Italynet

Hotel Colledara, Agriturismo Colledara, Bed and Breakfast Colledara

Italia

ricerca

Colledara

Colledara è un comune della provincia di Teramo nella regione Abruzzo. Conta circa 2.250 abitanti su una superficie di 19,86 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 430 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Basciano, Castel Castagna, Isola del Gran Sasso d'Italia, Montorio al Vomano e Tossicia.

Storia

Sembra che il paese è nato nel Medioevo, ma dai ritrovamenti archeologici si deduce che la zona fu frequentata già dall'antichità. Nel 1929 diventò comune autonomo, staccandosi dal comune di Castiglione della Valle di cui era frazione. 

Da vedere

Chiesa di San Paolo - descritta da Fedele Romani nella sua opera, è una chiesa edificata nel corso del secolo XVI e più volte ristrutturata.

Chiesa di S. Lucia - In località Villa Petto, torre del castello usata come campanile, varie opere interne e suppellettili del XVII secolo.

Castello di Castiglione della Valle - è appollaiato su uno sperone collinare tra i torrenti Fiumetto e Salso e contemporaneamente nascosto in un burrone accessibile da una sola parte ma facilmente difendibile da possenti mura.

Santuario di San Gabriele dell'Addolorata - all'interno sono custodite le Reliquie del Santo dei giovani e Patrono d'Abruzzo, è una delle località religiose più visitate del mondo.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A24 Roma-Teramo - uscita San Gabrielle/Colledara - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Teramo.

Tipologie