Italynet

Hotel Castiglione Messer Raimondo, Agriturismo Castiglione Messer Raimondo, Bed and Breakfast Castiglione Messer Raimondo

Italia

ricerca

Castiglione Messer Raimondo

Castiglione Messer Raimondo è un comune della provincia di Teramo nella regione Abruzzo. Conta circa 2.400 abitanti su una superficie di 30 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 306 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Bisenti, Castilenti, Cellino Attanasio, Montefino e Penne (PE).

Storia

Il borgo, nell'antichità sotto il nome di Castrum Leonis, fu un importante centro per il popolo dei Vestini. Il primo documento che attesta il borgo risale al 1065, quando Sassone, figlio del longobardo Rainaldo, dona al Monastero di Picciano una parte del territorio.Nel 1273 si ritrova nei documenti con il nome di ''Castellionum Domini Raonis''. Durante il periodo feudale fu feudo del Duca Acquaviva di Atri e di Agostino Scorpione. Passò nel 1414 a Raimondo Caldora, da cui ha preso il attuale nome. Durante il XVIII secolo, fu definito come terra regia ed aveva come baronessa la Maddalena del casato pennese. Sotto i francesi fu saccheggiato e fu il primo comune abruzzese che si ribellò a Gioachino Murat.

Da vedere

Chiesa San Donato Martire - edificata tra il 1773 ed il 1867, all’interno conserva un’artistica croce processionale argentata del 1300, varie tele, tra cui la più pregevole è “La Pietà”, ossia la deposizione di Gesù dalla Croce, e delle belle statue, tra le quali quelle di San Donato, di San Vincenzo e dell’Addolorata che sono in legno scolpito, ma anche un busto in legno scolpito di San Nicola di Bari con una reliquia sul petto.

Cappella dedicata a San Donato - sul cui soffitto un pregevole affresco rappresenta la visione della Croce da parte del soldato romano Donato, sono conservate le spoglie del Santo.

Chiesa di Santa Maria di Loreto - le sue origini risalgono ai primi secoli dell'insediamento francescano in Abruzzo, oggi non ne rimangono che pochi resti.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A24 Roma-Teramo - uscita Val Vomano - SS81 fino a Castiglione Messer Raimondo.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Teramo.

Tipologie