Italynet

Hotel Finale Ligure, Agriturismo Finale Ligure, Bed and Breakfast Finale Ligure

Italia

ricerca

Finale Ligure

Finale Ligure è un comune di 11.760 abitanti in provincia di Savona. Il Borgo conserva le caratteristiche di abitato fortificato nella sua struttura Quattrocentesca.

Storia

La storia di Finale è straordinariamente ricca. Ogni epoca ha lasciato importanti testimonianze. Moltissimi di questi reperti sono conservati nell'importante Museo Civico ospitato nel complesso di S. Caterina a Finalborgo. In epoca medioevale, con la formazione del Marchesato del Carretto, per molto tempo lo scenario della storia finalese avrà come protagonisti i discendenti della dinastia degli Aleramici che derivavano l'investitura dall'Imperatore. A metà del secolo XVI Finale vive un periodo di decadenza. La dominazione spagnola cessò nel 1707, in seguito alla crisi per la successione al trono di Spagna apertasi con la morte di Carlo II. Finale diventa un normale centro di provincia dipendente dal capoluogo.

Da Vedere

BASILICA DI S. BIAGIO presenta nella navata centrale il mausoleo di Giovanni Andrea Sforza Del Carretto ultimo dei Marchesi del Carretto. La chiesa conserva anche preziosi oggetti d'arte, arredi e paramenti dei Prelati Carretteschi.
CHIESA E IL CONVENTO DI S. CATERINA rappresentano il più importante complesso monumentale di Finalborgo. Qui si trova il Museo Archeologico. Possibile osservare il fianco sud della chiesa con i portali gotici detti "delle Donne" e "degli Uomini" e la torre campanaria.
CASTEL SAN GIOVANNI fu abbandonato dagli spagnoli nel 1707 e, dopo la sottomissione a Genova nel 1713, venne parzialmente distrutto. Dal 1960 è di proprietà demaniale e negli ultimi anni è stata interamente restaurata.
CASTEL GAVONE fu sede dei Marchesi Del Carretto.
Il centro storico presenta le diverse "porte": Porta Reale, Porta Romana,
Porta Testa e Porta Mezzaluna ed le torri semicircolari che interrompevano a tratti le mura.
Chiesa di Sant'Eusebio presenta parti in stile romanico e l'abside in stile gotico.
Chiesa parrocchiale di San Lorenzo. Sita a Varigotti, con annesso campanile gotico, presenta al suo interno un polittico del XVI secolo oltre che al tabernacolo in legno intagliato.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada (A10) Genova-Ventimiglia Uscita: Finale Ligure.
In Treno: Finale Ligure è dotata di una stazione ferroviaria sulla linea ferroviaria Ventimiglia - Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

Tipologie