Italynet

Hotel Castelvecchio di Rocca Barbena, Agriturismo Castelvecchio di Rocca Barbena, Bed and Breakfast Castelvecchio di Rocca Barbena

Italia

ricerca

Castelvecchio di Rocca Barbena

Castelvecchio di Rocca Barbena è un comune di 192 abitanti della provincia di Savona.

Storia

Castelvecchio di Rocca Barbena è un bellissimo borgo ligure risalente all'XI secolo. Dopo la fondazione di Zuccarello entrò nella sua giurisdizione, ma continuò a mantenere una certa importanza. Nel 1623 passò ai Savoia, quindi alla Repubblica di Genova. Successivamente le vicende di Castelvecchio si confondono con quelle del resto della vallata, fino all’annessione al Regno di Sardegna.

Da Vedere

Le abitazioni in pietra del centro storico si abbarbicano sul monte quasi a voler raggiungere il castello che si innalza imponente e dominante sulla rocca Barbena. Le abitazioni presentano numerosi elementi "mediterranei", come i tetti a cupola o a terrazzo e i muretti per raccogliere le acque piovane.
Castello dei Clavesana; Chiesa parrocchiale dell'Assunta;

Come Arrivare

In Auto: Castelvecchio di Rocca Barbena è situata lungo la Strada Provinciale 582 del Colle San Bernardo la quale collega Albenga con Garessio.
In Treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella di Albenga sulla linea ferroviaria Ventimiglia – Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

Tipologie