Italynet

Hotel Castelbianco, Agriturismo Castelbianco, Bed and Breakfast Castelbianco

Italia

ricerca

Castelbianco

Piccolo comune ligure in provincia di Savona con circa duecentonovanta abitanti sorge a 343 metri sopra il livello del mare. Castelbianco è formato da quattro frazioni: Vessallo, Veravo, Oresine e Colletta.

Storia

Il nome stesso lascia intuire profonde radici storiche: in un documento del 1202 già compare il territorio di Castelbianco tra le proprietà dei Marchesi Clavesana. Passo nel possesso dei Cepolla di Albenga ed nel 1383 entrò a far parte del marchesato di Zuccarello. Nel 1623 i Del Carretto lo vendettero ai Savoia, ma poco tempo dopo fu acquistato dalla Repubblica di Genova. Nel 1815 entrò a far parte del Regno di Sardegna e nel 1861 del Regno d'Italia.

Da Vedere

La Chiesa dell'Annunziata costituita da due campanili di diverse altezze, con cuspide a cipolla, entrambi in stile barocco.
La Chiesa parrocchiale dell'Assunta costruita in stile barocco, conserva al suo interno un pregiato organo del XVIII secolo.
Il borgo in pietra di Colletta formato da antiche case con le scale quasi sempre esterne; e un villaggio suggestivo ormai abbandonato, con cespugli di fiori che crescono spontaneamente lungo i carrugi.

Come Arrivare

In Auto: Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada, pertanto il casello autostradale di Albenga sull'Autostrada A10 è l’uscita consigliata per raggiungere la destinazione.
In Treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella di Albenga sulla linea ferroviaria Ventimiglia – Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

Tipologie