Italynet

Hotel Rovigo, Agriturismo Rovigo, Bed and Breakfast Rovigo

Italia

ricerca

Rovigo

La provincia di Rovigo nel Veneto ha 50 comuni e conta 246.248 abitanti su una superficie di  1.789 chilometri quadri, con capoluogo a Rovigo. A nord confina con la Provincia di Verona, Provincia di Padova e la Provincia di Venezia, ad est è affacciata sul Mar Adriatico, a sud confina con la regione Emilia-Romagna (Provincia di Ferrara), ed ad ovest confina con la regione Lombardia (Provincia di Mantova).

Storia

Nell'antichità il territorio era abitato dai Greci quali fondarono la città di Adria nel XII-XI secolo a.C., Nel VI-V secolo a.C gli Etruschi occuparono la parte meridionale della zona e rifondarono la città di Adria. Nel circa stesso periodo, nella parte settentrionale del territorio si stabilirono i Veneti. In epoca romana si costituisce il Regio X Venetia et Histria, trasformato dall'Imperatore Diocleziano in Provincia Venetiae et Histriae. Durante il periodo medievale, il territorio si trovava sotto il dominio degli Estensi, una famiglia nobile longobarda, senza avere un'unità amministrativa propria. L'unità amministrativa fu riconosciuta da Veneziani solo nella seconda metà del XV secolo, in seguito alla Guerra del Sale. I Veneziani occuparono la parte settentrionale del Polesine, stabilirono il capoluogo a Rovigo e diedero nascita alla provincia di Rovigo con un'estensione inferiore rispetto a l'attuale. L'attuale provincia nasce nel 1815 in seguito al Congresso di Vienna.

Da vedere

I Siti UNESCO - La villa Palladina del Veneto Villa Badoer ''La Badoera''

I Parchi - Parco Regionale Veneto del Delta del Po, la Riserva Naturale Regionale Bocche di Po

I Musei -  a Rovigo: Pinacoteca dell'Accademia dei Concordi e Pinacoteca del Seminario Vescovile, Museo dei Grandi Fiumi; ad Adria: Museo Archeologico Nazionale; a Badia Polesine: Museo A.E.Baruffaldi; a Melara: Museo Comunale Didattico; a Castelnovo Bariano: Museo Civico.

Come arrivare

In auto: autostrada A13 Padova-Bologna; le strade statali SS16, SS434, SP5, SP33, SP40, SR88, SR443

In treno: Linea ferroviaria Bologna-Venezia.

In aereo: gli aeroporti più vicini a Padova, Verona e Venezia.

Tipologie