Italynet

Hotel Fabbrico, Agriturismo Fabbrico, Bed and Breakfast Fabbrico

Italia

ricerca

Fabbrico

Fabbrico è un comune di 6.312 abitanti della provincia di Reggio Emilia. Posto nel cuore della Pianura Padana sorge a 25 metri sopra il livello del mare. San Genesio è il patrono di  Fabbrico.

Storia

Durante il medioevo la popolazione si organizzò intorno al centro emergente costituto da castello, chiesa, pieve e corte sotto l'egida della potente famiglia "della Palude". Nel 1306 passò feudo ai Da Correggio e vi rimase fino al secolo XVII. Dal 1734 al 1748 il paese si trovò percorso da truppe francesi, spagnole, tedesche, come in passato interessato da effetti di vicende belliche di portata europea: in questi casi si trattò del confronto armato fra Austria e Francia per le vicende della successione al trono di Polonia. Seguirono anni di relativa tranquillità durante i quali si attuarono importanti lavori edilizi e di bonifica o drenaggio e scolo delle acque. Il 14 ottobre 1796 sull'antica torre pubblica sventolò il tricolore e la Comunità di Reggio Emilia dichiarò Fabbrico unita alla Repubblica.

Da Vedere

Il Castello Guidotti ancora abitato dalla Famiglia Guidotti, è stato restaurato ed alcune ampie sale del periodo tardo-medioevale sono ora aperte per matrimoni, ricevimenti, conferenze, mostre ed esposizioni.
La Chiesa Parrocchiale, di antica fondazione, conserva al suo interno numerose opere di artisti locali.

Come Arrivare

In Auto: Da Reggio Emilia, uscita (A1), direzione Mantova, Bagnolo, Novellara, Campagnola, Fabbrico.
Da Carpi direzione Novellara, Campagnola , Fabbrico.

Tipologie