Italynet

Hotel Cavriago, Agriturismo Cavriago, Bed and Breakfast Cavriago

Italia

ricerca

Cavriago

Cavriago è un comune di 9.498 abitanti nella provincia di Reggio Emilia.

Storia

Cavriago viene menzionato per la prima volta in un documento dell'Archivio Capitolare di Parma datato 1 dicembre 996, attraverso il quale la contessa Rolenda, figlia illegittima di Re Ugo d'Italia donava il castello e la cappella di "Corviaco" a un certo Paulone. Paulone Bovini diventa quindi il primo feudatario di Cavriago. Alla fine del XIII secolo, Cavriago passa, insieme a Reggio, agli Este di Ferrara, che governeranno queste terre fino all'Unità d'Italia.
Uno degli eventi centrali della storia di Cavriago è certamente quello della distruzione del suo castello. Del castello non rimane granché. La storia degli ultimi anni del secolo è caratterizzata dalla vivace polemica tra i socialisti e i cattolici, entrambi in lotta contro i governi di estrazione liberale.

Da Vedere

La Chiesa di San Terenziano è a croce latina disposta su tre navate: sulla crocera si innalza una bella e luminosa cupola con lanterna. La facciata è ornata di pitture.
Il Cimitero napoleonico rappresenta una notevole raccolta di opere di artigianato e di arte funeraria in marmo, ferro battuto ed ghisa.
Il complesso rurale Corte Grande è costituito da una casa-torre collegata ad una tipologia caratterizzata da un elegante portico tamponato con loggiato superiore nel quale risaltano colonne e capitelli elegantemente scolpiti.
L'attuale Oratorio San Giovanni presenta un'elegante facciata composta dal ritmo delle quattro lesene e coronata da un alto frontespizio triangolare.
Il Busto di Lenin; Oratorio Sant'Antonio; Villa Scaruffi.

Come Arrivare

In Auto: Da Parma il territorio è raggiungibile tramite la strada statale 513, deviando per Montechiarugolo e quindi, in territorio reggiano, per Montecchio e Cavriago.
In Treno: Linea ferroviaria Reggio-Canossa.

Tipologie