Italynet

Hotel Missanello, Agriturismo Missanello, Bed and Breakfast Missanello

Italia

ricerca

Missanello

Missanello è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 570 abitanti su una superficie di 22 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 604 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Aliano (MT), Gallicchio, Gorgoglione (MT), Guardia Perticara e Roccanova.

Storia

La prima menzione del paese nei documenti risale al 968. Durante il periodo normanno, ebbe come signore Osmundo, passò poi ai diversi signori tra quali ai Gattola, ai Pappacoda, alla famiglia Pignatelli, poi alla famiglia Carafa ed ai Coppola che lo tenero fino all'eversione della feudalità. Il terremoto del 1857 provocò danni alle abitazioni. Come altri paesi intorno, conobbe anch'esso il fenomeno dell'emigrazione verso le Americhe.

Da vedere

Chiesa di San Nicola Magno - risalente al XII secolo, all'interno conserva una statua in legno del Santo del XIV secolo ed un polittico del XIV secolo che raffigura la Madonna col Bambino.

Chiesa di San Rocco

Castello - nel passato fu utilizzato dai frati Minori di San Francesco per raccogliere i malati durante le epidemie.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Atena Est - SS598 fino a Missanello; dall'autostrada A14 Taranto-Bologna - uscita Palagiano - SS106 fino a Scanzano Jonico - SS598 fino a Missanello.

In treno: le stazioni ferroviarie più vicine a Scanzano Jonico, Montesano sulla Marcellana ed Albano di Lucania.

Tipologie