Italynet

Hotel Brienza, Agriturismo Brienza, Bed and Breakfast Brienza

Italia

ricerca

Brienza

Brienza è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 4.200 abitanti su una superficie di 82,69 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 706 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Atena Lucana (SA), Marsico Nuovo, Polla (SA), Sala Consilina (SA), Sant'Angelo Le Fratte, Sasso di Castalda e Satriano di Lucania.

Storia

Il paese fu fondato dai Longobardi nel circa VIII secolo, con il nome di Burguntia o Burgentia, come roccaforte per il controlla della vallata sottostante. Fu assegnato da Federico II a Gentile de Petruro e poi dagli Angioini alla famiglia De Poncellis. Nel XV secolo, il paese entrò sotto il controllo della potente famiglia Caracciolo che rimase al potere fino alla fine del XVIII secolo, sotto i quali si arricchì con numerose opere d'arte.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta - risalente al XI secolo, all'interno si può ammirare un altare bicromo decorato con oro ed un coro ligneo del XVIII secolo.

Chiesa e Convento San Francesco - dove si può ammirare  un affresco di P. Giampietro del XVIII secolo che raffigura la Deposizione.

Chiesa dell'Annunziata - all'interno si trovano affreschi che raffigurano Gesù Cristo ed i quattro Evangelisti.

Chiesa del Crocifisso - risalente al XIII secolo, custodisce affreschi del XVIII secolo ed un'immagine lignea del Crocifisso.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Atena Est - SS598 fino a Brienza.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina ad Atena Lucana.

Tipologie