Italynet

Hotel Barile, Agriturismo Barile, Bed and Breakfast Barile

Italia

ricerca

Barile

Barile è un comune della provincia di Potenza nella regione Basilicata. Conta circa 3.100 abitanti su una superficie di 24 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 620 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Ginestra, Melfi, Rapolla, Rionero in Vulture, Ripacandida e Venosa.

Storia

Le origini del paese sono perse nel tempo, si conosce solo che il territorio fu popolato dai Greci ma fu poi abbandonato da loro. Il attuale paese fu fondato da una colonia di Albanesi e Greci nella seconda metà del XV secolo e nella prima metà del XVII secolo, arrivò un altro gruppo di profughi che ulteriore popolò l'abitato. Nel 1861, il paese conobbe il fenomeno del brigantaggio ed ebbe come personaggi i fedeli del famoso Carmine Crocco, Michele Volonnino, Caporal Teodoro e Michele Barbaro. Il paese fu gravemente danneggiato dal terremoto del 1930.

Da vedere

Chiesa della Madonna delle Grazie - all'interno sono conservati una tela del XVII secolo che raffigura la Madonna trafitta da sette stilette.

Chiesa SS Atanasio e Rocco - all'interno si possono ammirare quattro dipinti del XVII secolo.

Chiesa di San Nicola Vescovo - all'interno custodisce una tela che raffigura l'Annunciazione risalente al 1464 ed un dipinto risalente al XVII secolo del pittore Girolamo Bresciano.

Santuario Madonna SS di Costantinopoli - risalente al XV secolo, all'interno conserva un affresco murale di stile bizantino della Madonna.

Fontana dello Steccato - costruita nel 1713, presenta figure apotropaiche.

Fontana del Fico - costruita nel 1860.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Sicignano degli Alburni/Potenza - E847 fino a Potenza - SS658 fino a Barile ; dall'autostrada A16 Napoli-Canosa - uscita Candela - SS655 fino a Leonessa - SS658 fino a Barile.

In treno: stazione ferroviaria di Barile.

Tipologie