Italynet

Hotel Chions, Agriturismo Chions, Bed and Breakfast Chions

Italia

ricerca

Chions

Chions è un comune di circa 4.600 abitanti che si trova in Friuli Venezia Giulia, in provincia di Pordenone. Il paese è situato in una zona collinare e sorge a circa 20 m di altezza s.l.m.

Economia

L'economia di questo paesino è basata soprattutto sull'agricoltura e sull'allevamento; l' industria nel paese è discretamente sviluppata.

Storia

Il borgo di Torrate testimonia che il paese era abitato già nell'XI sec. quando vi fu costruito il castello dai Sbrojavacca. Nei secc. XIV e XV Chions apparteneva ai Signori Panigai, Villotta e Torrate agli Sbrojavacca. Dopo la caduta dell'Impero, e le devastazioni barbariche, pian piano sui resti degli antichi insediamenti si ricominciò a vivere: si sono così consolidati gli attuali paesi di Chions, Basedo, Villotta, Tajedo e Torrate.

Da Vedere

La Chiesa Parrocchiale è dedicata a San Giorgio, il Santo Martire della Cappadocia che secondo un'antica leggenda uccise un drago che dimorava in uno stagno vicino ad una città. Gli affreschi che si trovano all'interno della chiesa sono datati tra la fine dei 1400 e inizio 1500. Presenta una statua della Madonna Ausiliatrice, che è stata scolpita nel 1894 da un giovanissimo scultore Giacobbe Della Giustina e l'imponente organo Zanin dei 1908.
L'oratorio di San Giuseppe è stato recentemente restaurato, dopo anni di abbandono. Vi è conservata una statua lignea di San Giuseppe ed alcuni affreschi recenti.
Come edificio civile di età medioevale, resta solo la torre dell'antico castello degli Sbrojavacca a Torrate abbattuto agli inizi del '800.

Come Arrivare

Chions appartiene alla provincia di Pordenone e dista 18 chilometri da Pordenone, capoluogo della omonima provincia.

Tipologie