Italynet

Hotel Montalbano Jonico, Agriturismo Montalbano Jonico, Bed and Breakfast Montalbano Jonico

Italia

ricerca

Montalbano Jonico

Montalbano Jonico è un comune della provincia di Matera nella regione Basilicata. Conta circa 7.700 abitanti su una superficie di 132 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 292 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Craco, Pisticci, Scanzano Jonico, Stigliano e Tursi.

Storia

I reperti archeologici rinvenuti nel suo abitato sono di età ellenistica. In età romana beneficiò dei percorsi della transumanza che ancora oggi l'attraversano, nonché della floridezza di Heraclea, ricadendo all'interno della chora di questa città. Nelperiodo feudale faceva parte dei possedimenti dei Sanseverino, dei Villamari, dei Toledo e degli Alvarez. Nel 1555 il borgo subì il saccheggio dei Turchi. Durante il periodo borbonico, fu molto attiva nel movimento antiborbonico. Nel 1863 al nome del comune fu aggiunto l'appellativo Jonico, come il mare su cui il comune si affaccia. Pime della metà del XX secolo, il territorio del paese fu più estesa, nel 1959 e nel 1974 si ridimensionò in seguito all'acquisizione dell'autonomia da parte delle due frazioni di Policoro e Scanzano Jonico. Montalbano Jonico è il paese natale di Melchiorre da Montalbano, architetto e scultore che operò nel XIII secolo.

Da vedere

Chiesa di Santa Maria dell'Episcopio - all'interno si può ammirare una statua lignea della Madonna col Bambino del XII secolo.

Chiesa di San Maurizio - all’interno si possono ammirare un’Acquasantiera del 1500, un coro ligneo ed altari cinquecenteschi.

Come arrivare

In auto:     dall'autostrada A14 Taranto-Bologna - uscita Palagiano - SS106 fino a Scanzano Jonico - SS598 fino a Montalbano Jonico;     dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Sicignano degli Alburni/Potenza - E847 fino a Pisticci Scalo - SS176 fino a Montalbano Jonico.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Scanzano Jonico.

Tipologie