Italynet

Hotel Medole, Agriturismo Medole, Bed and Breakfast Medole

Italia

ricerca

Medole

Medole è un comune di 3.316 abitanti che si trova in provincia di Mantova, nella regione Lombardia. Medole conta 3.316 abitanti e ha una superficie di 25,8 chilometri quadrati. Sorge a 62 metri sopra il livello del mare.

Storia

Col passare dei secoli il nome del nostro paese cambia, ma le origini restano sempre le stesse medolo, termine geologico che sta ad indicare pietra. Il sottosuolo ricco di sassi, ghiaia e sabbia deriva dai detriti depositati dai ghiacciai del Garda in seguito al loro scioglimento. Fu abitato dai romani che lasciarono numerose tracce del loro insediamento. Nel 1700 con l'inizio delle guerre il nostro comune diviene possedimento straniero. Nel corso di quasi duecento anni, si alternano austriaci e francesi fino alla pace di Villafranca durante la seconda guerra d'indipendenza dove Medole viene aggregato alla provincia di Brescia fino al 1866, anno in cui passerà sotto Mantova.

Da vedere

La torre civica - con i suoi tre lati murati ed il quarto aperto per terzi la torre scudata rappresenta l'unica testimonianza del "Castrum Medulae" giunta fino ai giorni nostri. L'aspetto urbanistico ancor oggi visibile con le costruzioni nel recinto delle mura, la torre a pianta quadrata dalle possenti travature in legno a visti sul lato aperto prospettante a sud sopra il recinto difeso e l'imposta dell'orologio che guarda a nord verso il borgo abitato. Il castello di Medole seguì le alterne e controverse vicende del casato Gonzaga passando dai signori di Mantova a quelli di Castiglione all'inizio del 1600.

Chiesa Parrocchiale - nel cuore del paese, su un dosso naturale a sud della Marchionale, sorge il complesso architettonico della parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta. Avanzi gotico-romanici e resti di continue trasformazioni sono inglobati in un impianto barocco con reminiscenze tardo-rinascimentali. La potente figura del cristo risorto e la Vergine in ginocchio sono in mistico colloquio.

Pieve Romanica - piccola chiesa ad una sola navata con abside sporgente e campanile, originari dell'XI secolo. L'edificio, rimaneggiato in varie epoche, sfoggia elementi di notevole rilevanza architettonica in virtù dei quali viene annoverato fra i più significativi impianti di tipo romanico in terra mantovana. L'interessante paramento murario e l'intero costruttore ricco di elementi caratteristici d'epoca rispecchiano nel disegno e nella tecnica costruttiva quelli adottati in numerose chiese rurali romaniche del veronese e soprattutto del bresciano.

Palazzo Ceni - sorge a lato della chiesa Parrocchiale. La facciata esterna del palazzo risale al 700 ma le origini sono molto più antiche. Al centro un artistico portale tutto in marmo finemente lavorato.

Palazzo Minelli - la sua imponente struttura architettonica ha un preciso richiamo all'origine neoclassica della fine 700. La facciata esterna, dalla linea semplice e contenuta, il balcone e l'ingresso centrale a volta, in marmo bianco ne presentano tutte le caratteristiche. All'interno uno spazioso cortile con ampie cantine ed avanzi delle vecchie scuderie, tracce evidenti dell'antico Casato. La matrice lombarda ne è il motivo informatore anche se abbondano rilievi marmorei settecenteschi che presentano forme flessuose e ricercate nonché sagome finemente modanate proprie del gusto rococò.

Come arrivare

In auto: A4 Milano - Venezia uscita Desenzano del Garda, procedere direz. MN per arrivare a Castiglione; A22 brennero, uscita Mantova, Medole.

In aereo:  Aeroporto di Parma.

Tipologie