Italynet

Hotel Curtatone, Agriturismo Curtatone, Bed and Breakfast Curtatone

Italia

ricerca

Curtatone

Curtatone è un comune di 13.185 abitanti della provincia di Mantova. Località di terra e d'acqua estesa nella pianura a destra del fiume Mincio; terra ricca di tradizioni, di storia, di segni, di devozione popolare, di vicende umane, che ricerca l'immagine e il significato della città nell'esperienza concreta delle testimonianze visive della storia. Il territorio comunale confina con quello di Mantova. Parte del territorio del Comune di Curtatone rientra del contesto floro-faunistico del Parco del Mincio laddove il fiume si espande per formare i laghi che circondano la città di Mantova.

Storia

Secondo la tradizione l'origine del nome di Curtatone è attribuita alla presenza in questa località, estesa nella pianura a destra del Mincio di un accampamento installato dal Console Curtius Odonis. Gli studi archeologici, tuttavia, hanno evidenziato la presenza di insediamenti umani già in epoca preistorica. Tra il V e il II secolo a.c. si succedettero invasioni di popolazioni più arretrate che annullarono progressivamente il grado di civiltà portato dagli Etruschi, fino all'inizio della dominazione romana che ha origine nella valle padana nel II secolo a.c. e si protrae fino al 476 d. c. alla caduta dell'Impero Romano. Nelle valli di Buscoldo furono trovati, nel 1872, un sepolcro con corredo funebre: oltre all'urna cineraria conteneva un vaso votivo, una lucerna policroma, il lacrimatoio e monete in bronzo dell'epoca di Tiberio. A Curtatone furono rinvenute strutture murarie romane e una lapide ricordante la famiglia Cassia Salustia. Sono rintracciabili elementi interessanti di centuriazione, conseguenti ad espropri di terre a danno dei coloni locali, coincidenti con quelli stessi che avevano mosso le proteste del grande poeta latino Virgilio. Le tracce rimaste delle centuriazioni sembrano la prova che farebbe risalire gli insediamenti all'epoca della distribuzione delle terre ai veterani. Tali strade sono poi parallele alla Postumia, che corre da Goito fino a Mosio, strada di notevole traffico e di interesse pubblico fondamentale, su cui poggiava la centuriazione dell'intera Gallia Cisalpina.

Da vedere

Santuario delle Grazie - fu inaugurato al culto il 15 agosto 1406. Da allora, ogni anno, si tiene la Fiera di Ferragosto che dall'anno 1973 si è impreziosita del concorso dei "madonnari". Sono decine i pittori che dipingendo coi gessetti sull'asfalto si ritrovano sul piazzale del Santuario delle Grazie.Il santuario fu oggetto di interventidi illustri architetti come Giulio Romano e Giambattista Viani. Nella cappella di destra, disegnata da Giulio Romano, è seppellito Baldassarre Castiglione l'umanista mantovano autore del "Cortegiano".

La plurisecolare fiera delle Grazie - ogni anno il 15 agosto in coincidenza con una delle maggiori feste che la Chiesa dedica alla Madre di Dio nel giorno della sua Assunzione, si rinnova l'antichissima Fiera delle Grazie, le cui origini risalgono al 1400 essendo coeva all'edificazione del santuario. Il luogo non era però adeguatamente attrezzato per offrire ospitalità ai fedeli che non sempre trovavano la possibilità di ristorarsi dalle fatiche dei lunghi percorsi e dai digiuni che la devozione alla Madonna imponeva loro. Alcuni pellegrini, avvertendo questo disagio, si trasformarono in commercianti impiantando i primi banchi di vendita di generi alimentari. La fiera delle Grazie manterrà l'aspetto di festa religiosa che alle origini è predominante e di sobrio soddisfacimento delle primarie necessità alimentari degli stanchi pellegrini e di piccolo commercio di approvvigionamento ad uso popolare fino al 1499. Nel tempo la fiera inizia ad assumere una connotazione economico-commerciale, si cominciarono a trattare non solo generi alimentari ma di tutto quanto è necessario al vivere, vestire e alla casa. La manifestazione, che nel corso degli anni si è trasformata in sagra artistica internazionale, ha interessato tutta la stampa nazionale e internazionale ed è stata documentata più volte dalle reti televisive italiane, dalla "Associated Press" e ultimamente dalla "National Geografic" e dalla "ABC" americana. La fiera delle Grazie richiama ogni anno dalle cento alle duecentomila persone e dura dalle 4 alle 6 giornate. La kermesse dei Madonnari inizia la notte della vigilia di ferragosto, quando dopo la benedizione dei gessetti da parte del Vescovo di Mantova gli artisti cominciano a dipingere e si conclude intorno alle 18 del 15 Agosto, con il verdetto della giuria.

Come arrivare

In auto: da Parma all'uscita dall'autostrada percorrere la Statale 358, superare il ponte sul fiume Po e proseguire per Mantova. Da Mantova percorrere la Provinciale in direzione Cremona; su un doppio cavalcaferrovia seguire le indicazioni per Parma, giungendo quindi a Curtatone.

In treno: pur essendo sprovvisto di stazione ferroviaria, è possibile raggiungere Curtatone attraverso un collegamento via autobus dalla stazione ferroviaria di Mantova.

Tipologie