Italynet

Hotel Bernate Ticino, Agriturismo Bernate Ticino, Bed and Breakfast Bernate Ticino

Italia

ricerca

Bernate Ticino

Comune lombardo, in provincia di Milano, con più di 2.939 abitanti. Il comune è ai confini con il Piemonte.

Storia

Il comune di Bernate, in provincia di Milano, fu in passato nel territorio della provincia di Pavia, ma al tempo del catasto di Maria Teresa d'Asburgo faceva parte della pieve di Corbetta nel territorio del Ducato di Milano. A questo periodo risalgono le prime notizie relative alla famiglia Crivelli. È infatti nell'anno 1150 che Giovanni del monastero di S. Ambrogio investì Domenico, Pietro, Pastore e Gualla Crivelli delle rive, ghiaie e boschi che sono nei territori di Brinasca e Cusionno. Al 1186 Urbano III con una bolla si rivolgeva al prevosto e ai canonici regolari di S. Maria di Crescenzago e, dopo aver esposto che la chiesa di San Giorgio di Brinate, fondata su un terreno paterno si trovava priva di beni e sprovveduta di possessioni, assegnava alla chiesa di San Giorgio i beni comprati dalle monache di Caronno eccettuato il porto e la ghiaia del Ticino e quelli che aveva coprato dai monaci di San Vincenzo o dai militi dai Arconate o dai militi di Dugnano. Ripercorrere la storia di questo borgo, significa richiamare innanzi tutto il ruolo che, nei secoli, ha rappresentato il Naviglio Grande sul territorio. Bernate possedeva anche un "porto" che ospitava le barche usate come traghetto del Ticino; non va dimenticato infatti che il paese è assai vicino al fiume. Non si hanno notizie di un certo interesse circa il ponte di Bernate sul Ticino, che sottolinea d'altra parte il ruolo di questo contado come punto strategico di passaggio nel medioevo.

Da vedere

Palazzo Visconti - e di origine quattrocentesca, mostra una struttura adatta a soddisfare esigenze sia di carattere difensivo sia residenziale. È un tipico esempio quattrocentesco, posto agli inizi dello sviluppo della villa: rappresenta cioè una costruzione di transizione tra il castello fortificato e la villa rinascimentale di residenza. Ha infatti la pianta quadrata a cortile chiuso che lo apparenta alle costruzioni castellane ed una grande loggia aperta verso il Naviglio, come negli edifici di "villeggiatura" ed in modo simile all'aspetto primitivo di "Villa Gaia" a Robecco.

Chiesa Parrocchiale di San Giorgio - era stata curata attorno al 1582 da Martino Bassi, l'architetto responsabile del progetto per il definitivo rifacimento del San Lorenzo milanese. Essa costituiva il centro religioso della comunità che si insediò nel '200 nel borgo di Bernate: in essa venivano custoditi i corpi e le reliquie dei martiri. L'area sovrastante la cripta, con le cordonature a crociera e la sacrestia, testimoniano comunque, almeno nello stile, l'impronta trecentesca di tipo abbaziale.

Canonica - risalgono al 1186, quando Urbano III abilita con bolla papale l'insediamento al "Castrum Brinate" dei più antichi canonici regolari Agostiniani Milanesi.

Come arrivare

In auto: dista 32 chilometri da Milano, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie