Italynet

Hotel Graffignana, Agriturismo Graffignana, Bed and Breakfast Graffignana

Italia

ricerca

Graffignana

Situato alla destra del fiume Lambro, Graffignana è un comune di 2.517 abitanti della provincia di Lodi. Il comune è ai confini con la provincia di Milano e la provincia di Pavia.

Storia     

Popolata già in epoca romana, Graffignana fu teatro di vicende storiche importanti, fra cui il convegno tenutosi nel 1176 fra i membri della lega di Pontida per scongiurare uno scontro frontale con il Barbarossa. Nel medioevo fu attivo porto sul fiume Lambro. Appartenne nel 1396 a Gian Galeazzo Visconti, che lo donò alla Certosa di Pavia. Nel 1785 il feudo fu assegnato ai Barbiano di Belgioioso. Secondo fonti storiche, già ai tempi degli antichi romani, sul territorio del comune di Graffignana vi erano insediamenti abitativi rurali. Quando alla famiglia Visconti subentrarono, come padroni di Milano, i Conti Bolognini Sforza i Monaci formarono lo stemma del paese, unendo la "scaccchiera" simbolo della famiglia Bolognini - Sforza con quella dei Certosini "Gra - Car" che significa Gratiarum Cartusiae, cioè Certosa delle grazie. L'iscrizione è presente nella Certosa di Pavia. Nel periodo Certosino venne eretto anche un "Fortilizio" a pianta quadrata sula sponda destra del fiume Lambro, in una posizione rialzata rispetto ad esso con scopo difensivo. Il 21 Ottobre 1782 i Certosini vengono cacciati dal comune e il governo Austriaco prese possesso di Graffignana che venne ceduta a Giuseppe II d'Austria ai Principi Barbiana di Belgioioso, la cascina Maggiore demolita nel 1982 risaliva a quel periodo.

Economia

Oltre a questa attività, l'agricoltura prospera in una decina di aziende, anche con allevamenti di bestiame; da citare un allevamento di selvaggina a Villa Petrarca, sulla collina di Graffignana. A Graffignana l'industria si è sviluppata soprattutto nel settore meccanico, con numerose imprese minori e di medie dimensioni specializzate. Una discreta attività edilizia ed una popolazione in moderata crescita fanno di Graffignana un centro in espansione.

Da vedere  

Chiesa Parrocchiale SS. Pietro e Paolo - risale al XIV sec.; tuttavia durante i secoli ha subito numerosi interventi di ampliamento.

Come arrivare

In auto: dista 15 chilometri da Lodi, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie