Italynet

Hotel Castiglione d'Adda, Agriturismo Castiglione d'Adda, Bed and Breakfast Castiglione d'Adda

Italia

ricerca

Castiglione d'Adda

Castiglione d'Adda è un comune di 4.750 abitanti della provincia di Lodi, situato a breve distanza dalla confluenza del canale Muzza nel fiume Adda. Il comune è ai confini con la provincia di Cremona.

Economia

La tradizione agricola è ancora viva, caratterizzata dalla coltura di mais e foraggi, alla quale si affianca l'allevamento di bovini da latte che forniscono la Polenghi di Lodi e la Centrale del Latte di Milano. Anche il settore industriale è presente, con industrie meccaniche e delle confezioni. Si contano inoltre alcune imprese artigiane, in particolare edili.

Storia

Possesso del vescovo di Lodi, intorno al 1000, fu coinvolta in epoca medievale nelle dispute tra milanesi e lodigiani. La principale testimonianza artistica è il castello, a pianta rettangolare con torrioni angolari e facciata cinquecentesca a bugnato. Da ricordare la parrocchiale dell´Assunta e la piccola chiesa della Beata Vergine Incoronata, del XVI secolo ma con rifacimenti successivi. In anno 1154 l’imperatore Federico Barbarossa si accampò in Castiglione. Seguono varie vicissitudini storiche come la guerra di Lodi e Milano, ed il paese diventa d’importanza strategica anche per la presenza del monastero dei Benedettini e dell’ospedale S. Alberto. Nel 1295 è occupato da Matteo Visconti cui seguono nel 1314 i Guelfi. Il 1320 Gian Galeazzo Visconti saccheggia la borgata quindi il feudo passa dalla proprietà del Vescovo a quella dei Vistarini e poi ai Visconti. Il resto è storia attuale, con le due guerre mondiali ed i loro caduti. I nuclei familiari sono 1787 e la tendenza è verso l’incremento. Da centro prettamente agricolo, dopo il fenomeno del pendolarismo verso Milano, ha subito una profonda trasformazione dovuta all’insediamento di numerose aziende che hanno consentito occupazione e minori disagi. Un passato glorioso che vede collocarsi la Filarmonica, seguita dalla Corale, subito dopo la Parrocchia e il Comune nelle presenze all’interno della comunità.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale dell'Assunta - e la piccola chiesa della Beata Vergine Incoronata, del XVI secolo ma con rifacimenti successivi. La chiesa dell'Incoronata eretta verso la fine del 400 a tre navate decorata in terracotta rossa, la chiesa di San Benedettino ad un'unica navata chiusa ad un ampio coro, la chiesa della SS. Annunziata edificata nel 1616 la facciata è a due ordini divisa da lasene e decorata da quattro nicchi con Santi e due pinnacoli laterali. Per avere informazioni sul comune come chiese, musei, luoghi da visitare escursioni, itinerari o altre attrattive contatta gli enti sotto indicati.

Come arrivare

In auto: dista 20 chilometri da Lodi.

Tipologie