Italynet

Hotel Abbadia Cerreto, Agriturismo Abbadia Cerreto, Bed and Breakfast Abbadia Cerreto

Italia

ricerca

Abbadia Cerreto

E un piccolo comune lombardo in provincia di Lodi con circa 280 abitanti. E' situato sulla riva sinistra del fiume Adda. Il comune è a pochi chilometri da Lodi. Posto sulla riva sinistra dell'Adda il paese sorge ad oltre 65 m. di altezza s.l.m. L'economia è legata principalmente all'agricoltura e alle officine meccaniche.

Storia

Le origini del borgo sono molto antiche e alcuni studiosi le fanno risalire al periodo della dominazione romana. Il centro si è sviluppato attorno all'abbazia benedettina fondata dai Conti di Cassino. L'abbazia passò ai monaci cistercensi nel 1131, divenendo commenda nel 1431. Fu soppressa nel 1798. Il suo nome deriva dalla presenza dell'abbazia e dal tipo di alberi frequenti in quella zona, i cerri. Dell´antica abbazia resta la stupenda chiesa di San Pietro, eretta nella seconda metà del XII secolo e rimaneggiata nel 1451. Ad Abbadia Cerreto si è assistito allo spopolamento delle campagne in favore dei centri industriali, tant´è che la popolazione si è ridotta di oltre il 30% dagli anni Cinquanta.

Da vedere

Chiesa di San Pietro - eretta in stile romanico lombardo dedicata a San Pietro e risalente al XII secolo.

Chiesa di Abbadia Cerreto - sorge presso la riva sinistra dell"Adda, nel piccolo centro che aveva preso origine da due caseforti medievali e derivato il nome dall"abbazia (La Lombardia paese per paese , Firenze. Del grandioso complesso oggi rimangono solo la chiesa e pochi resti del primo cortile e del chiostro, sui quali è stata costruita una cascina. Le fondamenta dell"edificio vennero comunque gettate più tardi, nel 1137. Nel 1139 essi si insediarono ufficialmente nel borgo. L"abbazia attraversò poi varie vicissitudini, fino all"abolizione napoleonica degli ordini religiosi, nel 1798.

Come arrivare

In auto: dista 10 chilometri da Lodi, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie