Italynet

Hotel Livorno, Agriturismo Livorno, Bed and Breakfast Livorno

Italia

ZONE

ricerca

Livorno

La Provincia di Livorno della Toscana ha 20 comuni e conta 330.739 abitanti su una superficie di 1.211 chilometri quadri, con capoluogo a Livorno. A nord ed est confina con la Provincia di Pisa, a sud confina con la Provincia di Grosseto ed ad ovest è affacciata sul Mar Tirreno

Storia

Dai ritrovamenti archeologici si deduce che il territorio era abitato sin dal Paleolitico dai agricoltori e cacciatori, e dal neolitico sono stati ritrovati i primi insediamenti stabili con attività di commercio di ossidiana proveniente dalla Sardegna e dalle isole Lipari. Durante il periodo etrusco, l'attuale provincia era suddivisa tra i territori delle città di Populonia, Pisa e Volterra. Dal II secolo a.C. sotto la dominazione romana, le zone costiere si popolano e si conosce una prosperità economica,  fioriscono i commerci e si costruisce la via Aurelia. Dopo la caduta dell'Impero Romano, il territorio sarà devastato dalla guerra greco-gotica e poi conquistato dai Longobardi alla fine del VI secolo. Nel Medioevo il territorio era diviso tra più entità statali, il capoluogo seguendo una sua storia. Durante il periodo napoleonico, quasi tutto il territorio dell'attuale provincia era unificato sotto il ''Dipartimento del Mediterraneo'' di cui capoluogo era Livorno, il principato di Piombino trovandosi sotto il controllo di Elisa Baciocchi, la sorella di Napoleone. Dopo la sconfitta di Napoleone, vinne cancellata l'autonomia di Piombino, la città di Livorno perse il controllo della provincia e le zone interne e quelle costiere furono poste sotto il controllo di Pisa e nel 1851, il governatorato di Livorno viene unito con quello di Elba. L'attuale provincia deriva dal compartimento granducale di Toscana, e fu ingrandita nel 1925 con il comune di Capraia Isola, che prima apparteneva alla Provincia di Genova, e altri comuni dalla Provincia di Pisa. 

Da vedere

I Siti UNESCO - Isole Toscane

I Parchi - Parco Nazionale Arcipelago Toscano, i Parchi della Val di Cornia, Parco Provinciale dei Monti Livornesi, Padule di Bolgheri, le Riserve Naturali Statali Bibbona, Calafuria, Isola di Montecristo, Tomboli di Cecina, le Riserve Naturali Regionali Padule Orti Bottagone, le aree protette Fiume Cecina, Macchia della Magona, Parco Archeologico di Baratti e Populonia, Parco costiero della Sterpaia, Parco Interprovinciale di Montioni.

I Musei -  a Livorno: Museo Civico G.Fattori, Museo Marini, Museo Mascagnano, Raccolta di Ex Voto, Museo Provinciale di Storia Naturale; a Portoferraio: Museo Civico Archeologico, Museo Napoleonico e Galleria Demidoff, Palazzina Napoleonica, Museo Naturalistico Isola di Montecristo, a Cecina: Museo Archeologico Etrusco-Romano, Museo della Vita e del Lavoro della Maremma Settentrionale; a Piombino: Museo Etrusco Gaspari; a Rosignano Marittimo: Museo P.Gori, Museo di Scienze Naturali, Museo Civico Archeologico; a Rio Marina: Museo dei Minerali Elbani.

Come arrivare

In auto: autostrada A12 Genova-Roma, le strade statali SS1, SS206, SS398, le strade provinciali SP23, SP39, SP40, le strade regionali SR68, SR206

In treno: linea ferroviaria Torino-Genova-Roma.

In aereo: gli aeroporti più vicini a Pisa e a Firenze

In nave: i porti di Livorno, Piombino e Portoferraio.

Tipologie