Italynet

Hotel Barzio, Agriturismo Barzio, Bed and Breakfast Barzio

Italia

ricerca

Barzio

Comune montano in provincia di Lecco, della regione Lombardia, conta 1.292 abitanti e ha una superficie di 21,3 chilometri quadrati. Il comune è ai confini con la provincia di Bergamo. Sorge a 769 metri sopra il livello del mare. Nel corso dei secoli Barzio conobbe uno sviluppo economico importante, grazie all'allevamento del bestiame e alla produzione di formaggio.

Storia

In questa zona sono stati ritrovati reperti archeologici di origine celtica. Il comune era conosciuto con i nomi di Bazo, Barso, Barsio. Barzio è stata invasa da Romani, Longobardi e popolazioni barbare. Intorno al 1430 passò sotto il Ducato di Milano. Nel XVI secolo si trasferì a Barzio l'antica e nobile famiglia Manzoni, il cui palazzo è ora sede del comune e della biblioteca. Nel corso dei secoli Barzio conobbe uno sviluppo economico importante, grazie all'allevamento del bestiame e alla produzione di formaggio.

Da vedere

Concenedo - e una piccola frazione raggiungibile a piedi con una mulattiera. Si può visitare il Monastero del Carmelo

Piani di Bobbio - località turistica estiva ed invernale. Si può visitare il Santuario Regina dei Monti e delle Funivie edificata a partire dal 1962.

Palazzo Manzoni - costruito nel 1600, l'edificio apparteneva alla famiglia Manzoni originaria della Valtaleggio. Sulla facciata esterna è presente una lapide con medaglione bronzeo dedicato a Tranquillo Baruffaldi, proprietario del palazzo nel 1800. Oggi è la sede del comune e della biblioteca. Merita una visita la Sala Civica con volta decorata con affreschi in stile barocco.

Chiesa di Sant' Eusebio - fu eretta nel 1343. Si presenta con una facciata orna d’affreschi del Tagliferri ed un’abside in stile gotico. L'interno è impreziosito da un importante altare in marmo del Giudici, da ricchi stucchi barocchi degli Aliprandi, da due tele del pittore fiorentino Reali e da alcuni frammenti di antichi dipinti.

Museo privato 'Medardo Rosso' - originariamente era un oratorio secentesco dedicato a San Giovanni Battista. Ospita le opere dello scultore impressionista Medardo Rosso Chiesa di S. Alessandro Costruita nel '600 in sostituzione della chiesa di S. Giovanni. All'interno si possono ammirare una Croce estile d'argento datata 1488, numerosi quadri del 1600 e stucchi ottocenteschi.

Come arrivare

In auto: Autostrada MI - VE Uscita Milano - Viale Zara - dir. Lecco - superstrada Milano - Lecco uscita direz. Valsassina - Barzio.

Tipologie