Italynet

Hotel Airuno, Agriturismo Airuno, Bed and Breakfast Airuno

Italia

ricerca

Airuno

Airuno è un comune di 2.607 abitanti della provincia di Lecco. Sorge a 222 metri sopra il livello del mare. Ha una superficie di 4,3 chilometri quadrati per una densità abitativa di 605,81 abitanti per chilometro quadrato.

Storia

Sull'origine del nome Airuno si formulano diverse ipotesi. Appare per la prima volta in una citazione nell'anno 493 d.c., quando il Vescovo di Milano Teodoro fu autorizzato dal Papa Agelasio I a riscuotere le decime sulle terre di molte località della Diocesi, fra cui Airuno. Dal XII al XV secolo il feudo fece parte del Ducato di Milano, sotto i Visconti prima e gli Sforza poi. Dopo la dominazione spagnola subentrò quella austriaca. Durante il periodo napoleonico Airuno fece parte della Repubblica Cisalpina. Il Comune fu inserito nella provincia di Como nel 1816.

Da vedere

La Chiesa Parrocchiale dedicata ai Santi Cosma e Damiano presenta dipinti del pittore Giuseppe Paganelli. Il Santuario della Rocchetta che sorge sulle fondamenta di un antico castello, dove si possono ammirare due grandi tele d'autori ignoti. La Chiesa di San Giovanni custodisce una grande tela su cui è rappresentata la Madonna col Bambino con ai piedi San Giovanni Battista,
San Lorenzo e un Padre Domenicano. Chiesa di San Macario, a Aizurro.

Come arrivare

Airuno dista 14 chilometri da Lecco, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie