Italynet

Hotel Cipressa, Agriturismo Cipressa, Bed and Breakfast Cipressa

Italia

ricerca

Cipressa

Cipressa e un comune che si trova in provincia di Imperia, nella regione Liguria che conta 1.157 abitanti e ha una superficie di 9,5 chilometri quadrati. Si affaccia sul Mar Ligure. Sorge a 240 metri sopra il livello del mare.

Storia

La storia di Cipressa si lega a vicende anteriori l'anno 1000. Distrutta dai corsari di Frassineto, fu riedificata e giunse ad una intensa vitalità quale comunità agricola sottoposta ai Benedettini di Villaregia che acquistarono anche alcuni diritti che i Conti di Ventimiglia vantavano sulla zona. Per un breve periodo appartenne alla famiglia Lengueglia, ma subito ritornò nel possesso Benedettino. Nel 1277 ebbe i suoi primi statuti. Cipressa conobbe nuovamente le distruzioni causate dai Saraceni nella seconda metà del '500. Risale proprio a questo periodo l'erezione della torre, detta Gallinara, considerata il simbolo della municipalità di Cipressa ed inserita pertanto nello stemma comunale. Con la costituzione in comune autonomo il potere dei Benedettini si fece sempre più debole, creando così alleanze con la Repubblica di Genova da cui ne seguirà le sorti e le glorie. Nel 1815 verrà inglobato nel Regno di Sardegna, così come stabilirà il Congresso di Vienna del 1814 anche per gli altri comuni della Repubblica Ligure, e successivamente nel Regno d'Italia dal 1861.

Da vedere

TORRE GALLINARA - il primo passo sarà quello di un recupero della Torre Gallinara attraverso la realizzazione di un solaio di copertura e la messa in opere dei serramenti, secondo le direttive impartite dalla Soprintendenza ai Beni Monumentali ed Architettonici. Sarà quindi creata una vetrina multimediale dei sistemi di avvistamento costiero e della cultura ligure, attraverso attrezzature audio-video che possano illustrare la storia del territorio. Sono poi previsti una serie di interventi, sempre di carattere culturale, didattico, sociale e paesaggistico, per una valorizzazione dell’area circostante. Innanzitutto un recupero del percorso storico chiamato “U Camin” di collegamento alla Strada Marenca, riguardante il tratto compreso tra la Torre Gallinara e Cipressa. Il progetto prevede la prosecuzione di un percorso storico precedente, attraverso l’utilizzo dei terrazzamenti in direzione sud, fino ad ottenere una circonvallazione che si colleghi alla rete di mulattiere già esistenti fino a risalire alla torre dal versante di ponente.

CHIESA DELLA VISITAZIONE -parrocchiale del XVII seco- 10 si presenta nelle consuete forme del barocco ligure. L'interno ad unica nave molto ampia è impreziosito da stucchi e lesene. Di particolare interesse è un crocefisso ligneo portato, secondo una leggenda, dalle onde fin sulla spiaggia e qui ritornato da solo ben due volte finche i fedeli non lo trasportarono in processione per collocarlo nella Chiesa.

ORATORIO DELL'ANNUNCIAZIONE - XVIII secolo-Posto vicino alla Parrocchiale un Oratorio che ospita, ancora oggi, un Priorato. La costruzione è attribuita a Filippo Marvaldi che l'avrebbe finita nel 1757. Nell'interno si conserva una statua della Nunziata, anch'essa attribuita alla scuola del Maragliano.

Come arrivare

In auto: percorre l'Autostrada A10 proveniendo da Genova, uscire al casello di Imperia - Porto Maurizio. Arrivati all'altezza della SS Aurelia, girare a destra e dopo circa 5 Km sempre sulla destra c'è il bivio per Cipressa.

In treno: stazione ferroviaria più vicina è quella di Imperia - Porto Maurizio sulla linea ferroviaria Ventimiglia - Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

Tipologie