Italynet

Hotel Arenzano, Agriturismo Arenzano, Bed and Breakfast Arenzano

Italia

ricerca

Arenzano

Arenzano è un comune di 11.626 abitanti in provincia di Genova. Ha una superficie di 24,6 chilometri quadrati per una densità abitativa di 464,67 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 6 metri sopra il livello del mare.

Geografia

Il comune è situato sulla costa della Riviera ligure di ponente all'interno di un'insenatura ad ovest di Genova. La maggior parte del territorio comunale è per i 2/3 di tipo montuoso e la massima altitudine dei 1.183 metri sul livello del mare è raggiunta dalla vetta del monte Reixa. Il territorio comunale è diviso nell'unica frazione di Terralba e fanno parte le seguenti località di Bicocca, Cantarena, Case Soprane, Gazzo e Terrarossa.

Storia

Le origini del comune sono legate ad uno stanziamento romano dei primi secoli dopo Cristo, cioè in epoca tardo imperiale, com'è testimoniato dal toponimo che risale a una forma abitativa plurale Arentianis con riferimento a una proprietà posseduta appunto dalla famiglia degli Arentii. Le più antiche attività economiche di cui si abbia notizia sono la marineria e la cantieristica e già nei documenti del sec. XII vengono riportate notizie relative a galee fabbricate ad Arenzano o possedute da armatori locali; nel medio evo gli arenzanesi parteciparono attivamente all'espansione coloniale genovese, e molti di essi figurano tra i cittadini delle colonie della Corsica, del Mare Nero e del Levante. Le scarse notizie d'archivio accennano alla suddivisione del territorio comunale in due o più circoscrizioni, e ci informano sulIa partecipazione dei maggiorenti arenzanesi a varie ambascerie e deputazioni. Intorno al medio evo Arenzano era divisa in due parti: Arenzano "sottana" e Arenzano "soprana". All'inizio del '500 il Giustiniani segnala l'esistenza di 250 fuochi e lo sviluppo dell'attità cantieristica. Nel '600, malgrado le pestilenze e le incursioni barbariche che indussero le autorità genovesi a dotare il borgo di fortificazioni, la popolazione ebbe un certo incremento, per superare le 3000 unità alla fine del sec. XIII, quando il Vinzoni testimonia la sostanziale fedeltà degli arenzanesi alle tradizionali attività economiche. Durante la guerra del 1746 - 1747 si verificarono alcuni episodi che ebbero per protagonista il leggendario Capitan Romeo, un corsaro arenzanese che collaborò con igenovesi e con i francesi - ispanici nella guerra marittima contro gli anglo - austro - piemontesi. In questo contesto si colloca la sommossa avvenuta nel 1900, legata ad un progetto di sfruttamento esterno delle risorse idriche locali. Oggi Arenzano è centro residenziale sempre più attratto nell'orbita metropolitana di Genova, anche se l'attività turistica continua ad essere importante, grazie all'abbondanza delle strutture ricettive ed alla presenza tra gli altri servizi, di un porticciolo.

Da vedere

Santuario di Nostra Signora delle Olivette - è ubicato sulla collina detta Bicocca di Arenzano e, come si è potuto apprendere da antichi documenti, sembrerebbe che già nel 1607 vi fosse una piccola cappella dedicata alla Vergine Maria. All'interno del santuario mariano sono presenti numerosi ex-voto, donati dai credenti per grazia ricevuta.

Santuario del Bambino Gesù di Praga - fu eretto nel 1904, grazie alla devozione degli stessi abitanti nei confronti del Gesù Bambino di Praga che, secondo le fonti storiche locali, ebbe origine nel 1628 quando la principessa praghese Polissena Lobkowitz offrì ai Carmelitani Scalzi locali una statua in cera raffigurante il Bambino Gesù.

Chiesa dei Santi Nazario e Celso - e stata fata la ricostruzione in stile barocco di un antico tempio religioso del XVIII secolo eretto da Antonio Maria Ricca a navata unica.

Chiesa di san Bartolomeo - sorge nella frazione di Terralba, zona considerata dagli storici come il primo insediamento abitato della città. All'interno di pregio è una pala datata al XVI secolo.

Oratorio di santa Chiara - fu costruito nel corso del XV secolo, adiacente alla parrocchiale dei santi Nazario e Celso. Dell'impianto originario sono ancora oggi conservati gli arredi, usati nel rito della processione, e gruppi di statue e crocefissi in legno della omonima confraternita.

Villa Negrotto Cambiaso - fu un'antica residenza nobiliare genovese, eretta nel corso del XVI secolo dal marchese Tobia Pallavicino nel centro della città. Rinnovata nel 1880 fu corredata da un modesto parco all'inglese, oggi aperto al pubblico, mentre la villa fu scelta come sede del municipio cittadino.

L'economia

Si basa principalmente sul turismo. Sono molti infatti turisti italiani e non, che durante il periodo estivo invadono i lidi del paese. Importante anche il porticciolo turistico che dopo la costruzione della nuova sede per la Capitaneria sarà presto ampliato, aumentando così la capacità di posti nave. Arenzano oltre a godere di un flusso turistico abbastanza considerevole possiede anche un centro industriale - terziario situato nella zona di Campo, tra Arenzano e il limitrofo comune di Cogoleto.

Come arrivare

In auto: è situata lungo la Strada Provinciale 1 Aurelia. Inoltre è raggiungibile anche grazie al proprio casello autostradale sull'autostrada A10.

In treno: stazione ferroviaria sulla linea Ventimiglia - Genova nel tratto locale compreso tra Savona e Genova.

Tipologie