Italynet

Hotel Dello, Agriturismo Dello, Bed and Breakfast Dello

Italia

ricerca

Dello

Dello è un comune di 4.202 abitanti della provincia di Brescia. Il territorio comunale di Dello è interamente pianeggiante, a parte l'incisione rappresentata dal solco del Mella, con una lieve pendenza nella direzione da nord - ovest a sud - est che va dai 90 metri circa del confine nord - occidentale ai 73 circa di quello sud - orientale.

Clima

Il clima locale non si discosta sostanzialmente da quelle temperato continentale della pianura Padana, freddo d'inverno ed afoso d'estate, ed è caratterizzato inoltre da quel maggior grado di umidità tipico della bassa pianura, che si traduce in foschie estive ed in fitte nebbie invernali. Un clima dunque non del tutto salubre, specie in passato, quando l'opera di regolazione delle acque e le condizioni igieniche lasciavano più a desiderare.

Storia

Il nome deriva probabilmente da "Ello". Il territorio reca tracce della centuriazione romana, divisione della terra in quadrati, per assegnarli ai soldati veterani. La pieve è ricordata in un documento vescovile del 1178 che accenna anche a un castello. Accanto alla pieve aveva vaste proprietà il monastero bresciano dei Santi Cosma e Damiano, che organizzò la bonifica. A ricordo delle benedettine c'è ancora il nome di "Fienile delle monache". A partire dal '300 il paese si sviluppò a est del castello. Vi passarono eserciti. Nel '600 il capitano veneto Giovanni da Lezze ricorda l'esistenza di un castello, già distrutto, anche a Corticelle.

Da vedere

Castello - ricordato già nel sec. XII. Ne resta solo il quattrocentesco muro di mattoni, sul quale la famiglia Conti edificò alla fine dell'800 il falso castelletto medievale

Chiesa dei Santi Giorgio e Rocco - edificata nella seconda metà del '500 in sostituzione della pieve e a lungo usata come parrocchia.

Torre di Boldeniga - sorse nel '500 sopra un leggero rialzo,di pianta quadrata e priva di ornamenti.

Come arrivare

In auto: l'autostrada più vicina è la Brescia - Cremona, passante di là da Bagnolo, Manerbio e Pontevico, verso Dello.

Tipologie