Italynet

Hotel Cividate Camuno, Agriturismo Cividate Camuno, Bed and Breakfast Cividate Camuno

Italia

ricerca

Cividate Camuno

E un comune di 2.633 abitanti della provincia di Brescia. Situato nella media Val Camonica, sorge sulle rive del fiume Oglio. Confina a Nord con il comune di Breno, a Ovest con i comuni di Malegno e Ossimo, a Sud con i comuni di Piancogno ed Esine e, a Est, con i comuni di Bienno e Berzo Inferiore.

Storia

In posizione particolarmente felice dal punto di vista paesaggistico, protetta dalle montagne alle spalle e affacciata al fiume, con ottime possibilità di collegamenti naturali, Cividate ha avuto, probabilmente, fin dai tempi preistorici, grande importanza. Entra tuttavia nella storia come la Civitas Camunnorum dei Romani, punto di riferimento e aggregazione di tutte le genti della Valle e modello avanzato della romanità. Pur oscurata per importanza da Breno, Cividate continuò ad essere una delle principali curie del feudo vescovile ed è probabile che vi abbia risieduto anche il castellano incaricato della difesa del feudo. Accanto al feudatario si formò nel secolo XII la Vicinia degli originari, che amministrava la Comunità con propri statuti. Durante la II Guerra Mondiale, Cividate fu il centro della Resistenza camuna e specialmente della divisione Fiamme Verdi; nella villa Giustina si stampò "Valcamonica ribelle" e altre pubblicazioni partigiane. Per ciò che riguarda il nome, l'antico Civitas Camunnorum dei tempi della dominazione romana venne volgarizzato in Civitatis, Cevethate nel Medioevo, in Civedato nel '600 per arrivare a Cividate nel '800.Con Decreto Reale del 1863 il nome venne fissato in Cividate Alpino, in seguito per distinguere il paese da Cividate al Piano in provincia di Bergamo, nel 1887 venne cambiato in Cividate Camuno. Nel 1927 avvenne una nuova trasformazione in Cividate - Malegno; nel 1947, con la separazione di Malegno ritornava il nome di Cividate Camuno.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta - sorge sull'area della cappella battesimale dedicata a san Giovanni Battista, sostituita dopo il mille dalla pieve romanica. Il portale con trabeazione romana proviene dalla chiesa di Santo Stefano, trasportato qui nel 1761 dall'arciprete Guadagnini. All'interno una tempera di Callisto Piazza raffigurante laVergine con Babino ed i Ss Stefano, Lorenzo, Giovan Battista e Geroloamo.

Chiesetta di Santo Stefano - si accede da una scala con quattro rampe senza altra possibilità d'accostamento. Scavi archeologici hanno segnalato elementi precristiani.

Come arrivare

In auto: scorre la Strada Statale 42 del Tonale e della Mendola. Uscita Breno sud - Cividate Camuno.

In treno: si trova a sud dell'abitato, esterna al paese e nei pressi della zona industriale.

Tipologie