Italynet

Hotel Capovalle, Agriturismo Capovalle, Bed and Breakfast Capovalle

Italia

ricerca

Capovalle

E un comune montano in provincia di Brescia con circa 448 abitanti. Ha una superficie di 23,1 chilometri quadrati per una densità abitativa di 19,39 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 933 metri sopra il livello del mare.

Storia

Le origini dei nostri primi abitatori volgiamo cercare di risalire nel tempo interpretando la derivazione dei toponimi maggiormente significativi della nostra zona. Non a caso queste due collinette si chiamano così. Molti sudiosi di storia attribuiscono grande importanza a queste località, wualcuno sostiene che una volta quassù si trovassero due fortezze, ipotesi avvalorata anche del ritrovamento casuale da parte di un archeologo di materiali ceramici di epoca tardoromana, altomedievale. Recenti ritrovamenti archeologici testimoniano che le sue strade furono conosciute dagli uomini della preistoria e costantemente percorse nei secoli da mercanti, contrabbandieri, eserciti e banditi. La sua rilevante importanza strategica spiega anche i frequenti cambiamenti nelle denominazioni di questi luoghi. Succesivamente i Visconti di Milano la inclusero nella "quadra" della Valle Sabbia, mentre più tardi il governo Veneziano la aggregò al distretto di Montagna della Riviera di Salò. Capovalle presenta un'architettura di agglomerato antico ancora caratteristico e integro, soprattutto nei porticati delle case contadine, nelle viuzze medievali, nelle gradinate con selciato di pietra dura. Sulle pareti esterne delle abitazioni civili più signorili appaiono ancora affreschi a soggetto religioso, significativi per gli saspetti devozionali.

Da vedere

PARROCCHIALE DI SAN GIOVANNI BATTISTA - attribuite ad Andrea Celesti, Museo della Grande guerra, a pochi chilometri dal paese il santuario della Madonna del Rio Secco.

SANTUARIO DELLA MDONNA DEL RIO SECCO.

MONUMENTO ALL'EMIGRANTE.

MUSEO DELLA GUERRA 1915 - 1918 E DEI REPERTI BELLICI.

Come arrivare

In auto: da Brescia lungo la statale del Caffaro fino a Idro e da qui a Capovalle.

Tipologie