Italynet

Hotel Mezzoldo, Agriturismo Mezzoldo, Bed and Breakfast Mezzoldo

Italia

ricerca

Mezzoldo

Mezzoldo e un comune di circa 230 abitanti che si trova in Lombardia in provincia di Bergamo. Confina a nord con i comuni di Tartano e Albaredo in Valtellina, a est con i comuni di Piazzatorre e Valleve, a ovest con il comune di Averara e a sud con i comuni di Piazzolo e Orio al Serio. Mezzoldo si trova a circa 900 metri s.l.m., situato alla testata della Val Brembana e bagnato dal fiume Brembo. L'economia è legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento.

Storia

Il toponimo sembra derivare la propria origine dalla posizione in cui il borgo è posto: Mezzo alto, poi traslato in Mezzoldo indicherebbe infatti un luogo posto in alto, in mezzo ai monti circostanti. I primi documenti su cui appare il nome del paese risalgono al 1472, durante la dominazione della Repubblica di Venezia, quando si fa menzione di Mezolo. Il principale evento che caratterizzò la storia di questo piccolo paese fu però la costruzione della Via Priula, avvenuta nel 1592 per merito della Serenissima che acquisì queste terre nel 1427, in sostituzione alla dominazione dei Visconti. Questa strada permise il passaggio di gran parte dei commerci diretti in Valtellina, posta nel Canton Grigioni, sul territorio comunale tramite una via che raggiungeva il passo che, posto a monte dell’abitato, venne denominato Passo di San Marco. Conseguentemente anche il paese di Mezzoldo si trovò nuovamente isolato dalle arterie dei commerci, situazione che ha favorito lo spopolamento che è durato fino ai giorni nostri. Fino al 1960 il Comune di Mezzoldo non aveva nè uno stemma nè un gonfalone. L'Amministrazione comunale, con delibera del 1961 ha adottato lo stemma attuale, creato dall'Ufficio Araldico di Genova. Lo stemma e' diviso in due campi; quello superiore e' rosso e reca impresse tre stelle d'oro che rappresentano i tre nuclei fondamentali che costituiscono il paese; le stelle hanno sei punte per indicare il centro e le cinque frazioni.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - edificata nel XVI secolo ed intitolata a San Giovanni Battista, presenta un’importante opera pittorica di Lattanzio di Rimini ed un altare in marmo nero.

Palazzo - che ospitava la dogana veneta. Posto in centro al paese, porta ancora gli stemmi risalenti alla dominazione veneta.

Come arrivare

In auto: A4 Milano - Venezia, uscita Bergamo, dista fino a Mezzoldo e di 50 chilometri.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie