Italynet

Hotel Fonteno, Agriturismo Fonteno, Bed and Breakfast Fonteno

Italia

ricerca

Fonteno

Fonteno è un comune di 697 abitanti in provincia di Bergamo della regione Lombardia. Sorge a 606 metri sopra il livello del mare. Ha una superficie di 11,1 chilometri quadrati. Fonteno è posta sul versante sinistro della valle di Fonteno su di un terrazzo naturale che dà sul lago d'Iseo.

Storia

Il primo nucleo abitato è testimoniato nel 1338 nella zona della "fontana del coren", dalla quale deriva l'etimologia del nome del paese. Per la sua posizione, e il relativo isolamento rispetto alle grandi vie di comunicazione, Fonteno a conservato le caratteristiche del piccolo abitato di montagna e del borgo agricolo. Nel 1338 c'era giá un nucleo abitato intorno alla fontana "del Córen", e proprio da fontana pare debba prendere il nome il paese. Fonteno, il paese della “battaglia” Il paese delle cascine, 365 proprio come i giorni dell’anno. Fonteno è il paese degli stracchini, prodotti proprio nelle cascine di questo paese dove la gente, divisa prevalentemente tra i Pasinelli, Pedretti, Bertoletti e Bonomelli, si riconosceva proprio dal nome della propria abitazione. A Fonteno la strada finisce ed inizia la montagna, con il verde dei monti che in questo periodo di fine autunno si riempie di colori sgargianti. Fonteno è un paese la cui storia è indelebilmente legata al periodo resistenziale, con la battaglia che porta il suo nome tra gli episodi emblema della Resistenza orobica. La battaglia di Fonteno, che si combattè in questo paese il 31 agosto del 1944, fu l’avvenimento più importante che vide uscire vincitori i partigiani della 53 Brigata Garibaldi “Tredici Martiri”. Anche Fonteno pagò poi dazio versando alla causa della libertà i suoi giovani. A Fonteno la gente sembra starci bene, il paese è isolato, ma qui si sta tranquilli e si respira aria buona. Poi c’è il panorama che domina tutto il lago d’Iseo, un panorama che ti lascia senza fiato e che spazia dalla Valcamonica e l’Adamello fino giù a Montisola.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale di Fonteno - non si conosce la data di costruzione della prima Cappella sotto l'invocazione dei Santi Fustino e Giovita giá esistente nel 1435 come attestato in atto notarile di G. Colombi. Nel 1542 con Decreto Vescovile si ha l'erezione canonica della Chiesa Parrocchiale fino a quel tempo dipendente dalla Pieve di Solto. Nella Chiesa si puó ammirare la cinquecentesca ancora dorata contenente la pala dei Santi Faustino e Giovita, il secentesco Altare Maggiore intarsiato in marmi policromi con porticina del tabernacolo e paliotto dei Fantoni di Rovetta, l'Altare in marmo nero dedicato nel 1619 alla Beata vergine del Rosario contornanti tela di Madonna con bambino, la grande tela della "Resurrezione" di P. Servalli, l'organo "Tonoli" costruito nel 1885. Fanno da corona otto recenti grandi vetrate istoriate, realizzate su disegno del pittore Marra e tre rosoni di A. Meli.

Chiesa Xino Oratorio di S. Carlo di Xino - in murata a vista edificata intorno al 1620. Anche il vicino campanile é tutto vivo e coperto da tetto in coppi. Su un concio di chiave della cella campanaria é incisa la data 1702. All'interno si possono ammirare il settecentesco Altare in marmi policromi con ancona contenente tela di Madonna con S. Carlo e sculture di A. Meli.

Santello - Fonteno Oratorio del Santello - alpestre ponente di Fonteno sull'antica mulattiera del torrezzo. Un documento dell'Archivio comunale ne attesta l'esistenza giá nel 1827. In locali di alcuni edifici rurali della valle, fu concessa dal vescovo di Bergamo l'erezione di oratori per la celebrazione della S. Messa festiva e l'amministrazione del Viatico. Nel 1796 fu eretto l'Oratorio di S. Maria delle grazie in localitá Coche; nel 1797 quello di S. Maria del fulmine in localitá del Pendes in cima; nel 1814 quello in localitá Canoina delle Galene. Furono officiati fino alla fine del XIX secolo.

Chiesa San Rocco - un atto notarile del 1547 menziona l'esistenza di un Sacello di S. Rocco nella piazza di Fonteno. La piccola Chiesa in pietra locale interamente involtata e con caratteristico portale in pietra arenaria fu ultimata sul finire del XVI secolo.

Chiesa dei santi Faustino e Giovita - edificata nel XVI secolo, conserva al suo interno un prezioso organo ottocentesco.

Come arrivare

In auto: provenendo da Bergamo sulla Statale 42 al km. 54 incrocio a destra, si prosegue lungo la Provinciale n. 77 fino a Solto Collina, all'incrocio svoltare a destra fino al paese.

In aereo: aeroporto di Bergamo - Orio al Serio.

Tipologie