Italynet

Hotel Marta, Agriturismo Marta, Bed and Breakfast Marta

Italia

ricerca

Marta

Comune della regione Lazio, in provincia di Viterbo con circa 3.500 abitanti. Il territorio comunale confina con quello di Viterbo.

Storia

Marta è un centro di probabili origini etrusche, secondo alcuni identificabile con l'antica città di Cornossa che sorgeva nella potente lucumonia di Tarquinia. Recenti scavi hanno messo in evidenza resti di una città etrusco-romana che sorgeva a oriente dell'attuale abitato. Le prime notizie sicure su Marta risalgono al X sec. Per tutto il Medioevo il paese fu dominato da diverse nobili famiglie viterbesi e da vari capitani di ventura. Nel XV sec. Marta entra a far parte dei domini farnesiani e insieme a molti centri rivieraschi del lago costituisce il ducato di Castro, proprietà personale dei Farnese. Alla distruzione del Ducato avvenuta nel 1649 ad opera di papa Innocenzo X Pamphili Marta fu inglobata allo Stato della Chiesa e ne seguì le sorti fino all'annessione al Regno d'Italia. Circondato da amene colline coltivate a ulivi e viti a sud è aperto a nord verso il lago e le colline che lo cingono. Il centro urbano è attraversato dal fiume Marta, unico emissario del lago di Bolsena. Quello che di più caratteristico ha Marta da vedere è l'antico borgo medievale, un tessuto urbano costituito da un intrigo di viuzze e piazzette, che risale al XII sec. In esso sono incastonati i resti di un'antica fortezza di cui oggi rimane solo una torre merlata, in basso quadrangolare e in alto ottagonale. Il torrione domina tutto il borgo antico e rappresenta il principale monumento del paese. L’unica traccia lasciata dai Farnese è una residenza rinascimentale affacciata sulla piazza principale del paese.

Da vedere

Chiesa di Santa Maria - custodisce un calice di filigrana d'oro del VI secolo e un prezioso reliquiario con un frammento di braccio appartenuto, secondo la tradizione, a San Giovanni Battista. In una grotta tufacea, sulla strada per Capodimonte, si venera l'immagine miracolosa della Madonna che il 19 maggio 1948 apparve a tre bambine del posto.

Castello - edificato per volere di papa Urbano IV nella seconda metà del XIII secolo, è ridotto oggi a pochi ruderi, tra cui spicca, in migliore stato di conservazione, la caratteristica Torre dell’Orologio.

L’Isola Martana - si trova proprio in mezzo al lago ed è legata ad eventi leggendari, primo fra tutti quello della morte di Amalasunta, figlia di Teodorico re dei Goti. La donna fu imprigionata e successivamente uccisa sull’isola da suo cugino Teodato, che intendeva usurparne il potere.

Lago di Bolsena - di fronte all'isola Martana, dove venne imprigionata e uccisa dal marito Teodato la regina dei Goti Amalasunta.

Come arrivare

In auto: da Roma, via Cassia fino al km 88 tra Viterbo e Montefiascone e deviazione per Marta.

Tipologie