Italynet

Hotel Gradoli, Agriturismo Gradoli, Bed and Breakfast Gradoli

Italia

ricerca

Gradoli

Gradoli appartiene alla provincia di Viterbo, della regione Lazio con 1.496 abitanti. Sorge a 470 metri sopra il livello del mare, su una collina tufacea nel cuore della catena dei Monti Volsini, circondata per due terzi dal torrente del Fosso Rigo. Ha una superficie di 37,5 chilometri quadrati. La sua economia vive quindi di turismo e agricoltura.

Storia

Le origini di Gradoli risalgono al Medioevo quando nell'attuale "Pergola" fu costruito un imponente castello, la cui entrata poteva essere raggiunta solo attraverso una ripida scala, da cui deriverebbe il nome del paese. La città fu a partire dal XII secolo comune autonomo, ma presto cadde, come tutto il circondario sotto il dominio orvietano. Vi furono numerose rivolte cui seguirono repressioni e saccheggi. Nel Quattrocento fu diviso a metà fra la famiglia Farnese e papa Eugenio IV e nel 1505 passò in "vicariato perpetuo" ai Farnese. Iniziò per Gradoli il periodo più felice di tutta la sua storia: il paese divenne uno dei centri principali del ducato di Castro, fu residenza estiva di papa Paolo III, che fece abbattere l'antico castello e vi costruì una sua residenza personale. Nel 1871 entrò nel Regno d'Italia. Nel 1978, il paese verrà indicato come probabile prigione di Aldo Moro.

Da vedere

Chiesa della Maddalena - ha un interno a tre navate in cui conserva una fonte battesimale marmorea e un affresco cinquecentesco, raffigurante la Madonna col Bambino, vi è inoltre annesso un piccolo ma interessante museo d'arte sacra.

Palazzo Farnese - fu affidata dal Cardinale Alessandro Farnese ad Antonio da Sangallo il Giovane. Il principale monumento cittadino è il Palazzo Farnese, imponente costruzione cinquecentesca che domina l'intero paese, progettata da Antonio da Sangallo come residenza estiva di papa Paolo III e dei Farnese.

Chiesa collegiata di Santa Maria Maddalena - anch'essa progettata da Antonio da Sangallo e in stile rinascimentale. Conserva all'interno, numerosi dipinti e affreschi di autori vari e un fonte battesimale di epoca barocca. La chiesa era definita "la chiesa più bella dopo la Cattedrale di Montefiascone".

Chiesa di San Magno - si trova fuori il paese, sulle rive del lago di Bolsena, e fu costruita dall'Ordine dei Cavalieri di Malta, che la vendette al Comune nel 1908. Il 19 agosto di ogni anno, chi partecipa alla Messa, celebrate nella chiesa, può lucrare l'indulgenza plenaria, concessa da Papa Benedetto XIV nel 1774.

Palazzo Farnese - è uno degli imponenti palazzi-fortezza della famiglia Farnese sparsi in Italia. Il palazzo, conserva sontuose stanze affrescate ed ospita al suo interno il Museo del Costume Farnesiano, interessante raccolta di abiti, armi, utensili rinascimentali e il Centro Nazionale di Studi sulla Famiglia Farnese.

Collegiata di Santa Maria Maddalena - un primo riferimento ad essa è del 2 dicembre 1296; negli anni successivi al 1440 la Cappella del Castello di Gradoli fu restaurata e, successivamente, consacrata il 10 settembre del 1447. La chiesa, con la sua facciata sobria ed elegante in stile barocco, forma con la torre campanaria un complesso unico. Il suo interno è composto da tre navate divise da sei pilastri in finto marmo venato.

Come arrivare

In auto: da Roma, via Cassia fino al km 119,7 tra Bolsena e Acquapendente, quindi deviazione per Gradoli.

Tipologie