Italynet

Hotel Faleria, Agriturismo Faleria, Bed and Breakfast Faleria

Italia

ricerca

Faleria

Comune della regione Lazio, in provincia di Viterbo, che conta 1.728 abitanti e ha una superficie di 25,7 chilometri quadrati. Sorge a 202 metri sopra il livello del mare. Il comune è ai confini con la provincia di Roma.

Storia

Nel XVI secolo l’abitato si amplia e viene costruita una nuova cinta muraria con torri e due porte d’accesso. Nel 1660 tutti i beni Anguillara e con essi il feudo di Stabia furono venduti al principe Borghese. Nel XIX secolo il nucleo conserva ancora intatto il perimetro difensivo, ma all’esterno delle mura si sviluppa il paese nuovo. Nel catasto urbano del 1873 compare la denominazione Faleria.
All’inizio del XX secolo la cinta muraria rinascimentale e le porte d’accesso vengono demolite. È bastato poco per gettar via secoli di storia, opere d’arte e le nostre radici. Da 15 anni, le varie amministrazioni, hanno portato avanti un progetto di recupero dello sperone tufaceo e del vecchio paese oramai del tutto crollato; il cammino è molto lungo, ma già aver posto tale obiettivo e continuare a perseguirlo è segno di civiltà, consapevolezza e buon senso. Da un punto di vista economico Faleria nasce con vocazioni prevalentemente agricole. Le campagne circostanti sono coltivate a vigneto, oliveto e noccioleto. Le tecniche di lavorazione artigianale assicurano la massima genuinità di olio e vino, ma lo scarso collegamento con settori secondari e terziari ne rendono poco elastica la vendita. Ciò ha fatto in modo che tali culture si siano via via ridotte ad un utilizzo casalingo. Quasi tutta la produzione è in questo caso destinata alla vendita.

Da vedere

Chiesa di S. Giuliano - è dedicata al patrono San Giuliano Ospitaliere. Ha pianta basilicale a tre navate; la centrale, più ampia, termina nell'abside con coro in legno, restaurato nel 1991, che circonda l'altare principale. Vari indizi fanno pensare che non avesse sempre avuto il nome attuale. Della primitiva Chiesa del XII secolo rimangono i massicci muri perimetrali, visibili nella mole esterna, nei quali sono aggregati tasselli di fini marmi lavorati, provenienti da monumenti di epoca romana, inseriti come elementi decorativi.

Castello di Faleria - sulla data di costruzione del primitivo castello di Faleria non si hanno notizie molto precise, ma con sufficiente sicurezza, si può affermare che nel 1200 già esisteva. L'imponenza della struttura fa supporre che il castello avesse un ruolo di importanza fondamentale nelle mire espansionistiche della Famiglia Anguillara proprietaria del fortilizio per oltre due secoli.

Come arrivare

In auto: A1 - uscita Magliano Sabina, appena fuori dell'uscita S.S. 3 Flaminia in direzione Roma, seguire poi le indicazioni per Faleria.

Tipologie