Italynet

Hotel Fabrica di Roma, Agriturismo Fabrica di Roma, Bed and Breakfast Fabrica di Roma

Italia

ricerca

Fabrica di Roma

Fabrica di Roma è un comune di 7.778 abitanti in provincia di Viterbo, nella regione Lazio e ha una superficie di 34,7 chilometri quadrati. Sorge a 296 metri sopra il livello del mare, sulle pendici orientali dei Cimini, in un territorio collinoso e ricco di boschi.

Storia

La famiglia dei Della Rovere rivolse sempre particolare attenzione ai terreni ed alla Comunità di Fabrica. Lo stesso pontefice Giulio II, membro eminente della casata, in questi tenitori soggiorno' diverse volte. Durante il primo ed il secondo di questi soggiorni. Giulio II fu ospite a Fabrica del cugino, il cardinal Girolamo Basso Della Rovere, che era nipote del defunto pontefice Sisto IV. membro altrettanto famoso di quella stessa famiglia. Nel 1506, Giulio II si fermò nuovamente nella zona, accettando ancora l'ospitalità' del nipote, ma questa volta solo per un incontro brevissimo. Trent'anni più tardi, nel 1536. i Della Rovere gestivano ancora diversi interessi e proprietà' in questo territorio Lucrezia vedova di Stefano Colonna, famiglia baronale del feudo di Carbognano aveva infatti ottenuto in enfiteusi il castello di Fabrica e la tenuta di Falleri dall1 ospedale del Santo Spirito di Roma, che ne era a momento il legittimo proprietario, pagando per l'affitto annuo 450 ducati. La concessione però nonostante fosse stata fatta ad vitam. durò solo due anni, perché Lucrezia restituì anzitempo il feudo ai padri del Santo Spirito, che nel 1539 lo donarono in modo definitivo alla Reverenda Camera Apostolica. Nel 1725 Benedetto XIII Orsini si recò a Vignanello. invitato dal Principe Francesco Maria Ruspoli in occasione della festa della SS. Presentazione e del!' inaugurazione dell' omonima chiesa. Lasciato Vignanello dopo la conclusione dei festeggiamenti. Benedetto XIII fece una sosta a Fabrica, dove giunse scortato da 150 soldati a tamburi battenti, mandati dai principi di Carbognano, Stefano e Giulio Colonna e dove venne organizzato per lui e per il suo seguito un sontuoso banchetto.

Da vedere

CHIESA DI S. MARIA DELLA PIETA' - dopo aver realizzato gli affreschi di S. Silvestro, Bartolomeo ed Alessandro Torresani vennero incaricati di realizzare la navata e la tribuna ottagonale di questa chiesa. Ormai alterati da mani diverse questi lavori rappresentano scene di carattere religioso, relative alla vita della Vergine, ed ai Santi Andrea, Antonio Abate. Michele Arcangelo ed altri. Degli stessi autori sono la decorazione a grottesche e le scene di genere che contornano le nicchie. Da ricordare anche i numerosi lavori realizzati dai due pittori nella vicina chiesa di S. Egidio a Cerchiano.

CHIESA DI S. SILVESTRO - la prima notizia che si ha di questa chiesa risale al 1177. Il suo complesso però doveva esistere già da prima se in quell'anno viene chiaramente inserito nelle proprietà del monastero di S. Elia che elenca "S.Silvestri in castrum Fabricae" tra gli altri suoi beni. Ricostruire la storia dell'edificio è tuttavia un compito arduo, per la frammentarietà delle notizie: direttamente inserita nel sistema difensivo del Borgo, questa chiesa dovette essere poco utilizzata tra la fine del XIII ed il XIV secolo. Sono infatti dell'inizio del '700 i danni causati dalla caduta di un fulmine di particolare violenza che danneggiava il tetto ed il campanile della chiesa.

CHIESA DI S. SEBASTIANO -  costruita e dipinta al suo intemo per la devozione al Santo che il popolo chiamava S. Bastiano, si presentava all'inizio del '700 piuttosto malridotta. Nonostante nel 1689 avesse subito un approfondito intervento di restauro, solo dodici anni più tardi aveva già evidente bisogno di nuovi lavori, come appare sia dalla testimonianza del curato che da quella dei membri del Consiglio comunale.

Come arrivare

In auto: dall’Autostrada A1 uscita Magliano Sabina poi a destra per Borghetto e poi ancora a destra per Fabrica di Roma.

Tipologie