Italynet

Hotel Bassano in Teverina, Agriturismo Bassano in Teverina, Bed and Breakfast Bassano in Teverina

Italia

ricerca

Bassano in Teverina

Comune della regione Lazio, in provincia di Viterbo con 1.243 abitanti. Sorge a 304 metri sopra il livello del mare, sulle pendici dei Monti Cimini prospicienti il fiume Tevere. Ha una superficie di 12,1 chilometri quadrati. Il comune è ai confini con l'Umbria.

Storia

I Romani fondarono su queste colline un castrum per consolidare il dominio sulle popolazioni etrusche e controllare la navigazione tiberina. La cittadina è oggi un elegante centro residenziale dopo che con un unitario intervento urbanistico è stato ricostruito l’antico borgo, distrutto durante la seconda guerra mondiale. La creazione di un’area artigianale attrezzata è stata ultimata per dare maggiore slancio all’economia locale e dare lustro a questa cittadina che, negli anni, si sta trasformando sempre più in un luogo frequentemente scelto dai romani come seconda casa. In particolare a Petra Amara il terreno è una miniera di resti di ogni genere, per lo più in frantumi, dato che l'antica Succumum, alla quale si ritiene appartengano i reperti, fu distrutta da un terremoto. Tratti di mura, laterizi, vasellami nonchè sarcofagi di peperino sono il prezioso tesoro custodito in questa importante area archeologica.

Da vedere

Chiesa di Santa Maria dei Lumi - è stato in buona parte ristrutturato.

Valle del Tevere - sul panorama di macchie boscose e appezzamenti di terreno coltivato che caratterizzano il territorio. Un punto di osservazione privilegiato è costituito in particolare dal Sasso Quadro, un faraglione a strapiombo sulla valle del Tevere, vicino al quale è stata attrezzata da poco un'area picnic. Numerose sono le iniziative in corso per valorizzare a livello turistico la zona, come la realizzazione di percorsi ecologici percorribili a piedi e in mountain bike. A Bassano in Teverina c’è niente poco di meno che un’Associazione Ateneo della Birra che organizza tutte le estati a ad agosto una tradizionale festa cittadina, durante la quale la popolare bevanda al luppolo scorre a fiumi.

Come arrivare

In auto: da Roma, via Cassia fino a Viterbo e quindi raccordo autostradale per Orte. Dall'autostrada del Sole, uscita al casello di Orte.

Tipologie