Italynet

Hotel Corniglia, Agriturismo Corniglia, Bed and Breakfast Corniglia

Italia

ZONE

ricerca

Corniglia

Corniglia è una frazione del comune di Vernazza, in provincia della Spezia. È una delle località che costituiscono le Cinque Terre, uno dei tratti di maggiore attrazione turistica della Riviera ligure di levante.

Geografia

Corniglia è in posizione centrale rispetto agli altri centri delle Cinque Terre, situata ad est della sede comunale, Vernazza, e ad ovest di Manarola e Riomaggiore. Per raggiungere Corniglia è necessario salire una lunga scalinata detta Lardarina, costituita da 33 rampe con 377 gradini oppure percorrere la strada che la collega alla stazione ferroviaria.

Storia

Le origini del comune risalgono all'epoca romana; il nome stesso del paese deriva probabilmente da Gens Cornelia, famiglia proprietaria del territorio. È interessante ricordare che durante gli scavi di Pompei, furono ritrovate anfore vinarie sulle quali compariva il nome di “Cornelia”. Il medioevo, analogamente ai borghi vicini, subì il dominio dei conti di Lavagna, dei signori di Carpena, di Luni. Nel 1254 il papa Innocenzo IV ne cedette il possesso a Nicolò Fieschi, fino a quando, nel 1276 il potere passò a Genova.

Da vedere

Chiesa parrocchiale di San Pietro - e situata nella parte alta del paese.

L'Oratorio dei Disciplinati di Santa Caterina - risalente al XVIII secolo, si trova una terrazza a picco sul mare.

Santuario di Santa Maria delle Grazie - e sito in località San Bernardino e terza tappa sulla Via dei Santuari dopo il complesso religioso della Madonna di Montenero e la Chiesa di Volastra.

Come arrivare  

In auto: percorrendo la strada provinciale numero 32, detta Litoranea delle Cinque Terre, poi proseguendo sulla SP 51, bellissima strada panoramica su tutta la costa, e quindi scendendo sulla SP 30 fino al borgo.

In treno: stazione ferroviaria sulla direttrice tirrenica Genova – Roma.

Tipologie