Italynet

Hotel Ameglia, Agriturismo Ameglia, Bed and Breakfast Ameglia

Italia

ZONE

ricerca

Ameglia

Améglia è un comune di 4.539 abitanti della provincia della Spezia. Il territorio del comune fa parte del bacino idrografico del fiume Magra, dalle rive del quale, si estende fino alle alture del Monte Caprione. Situato in Lunigiana e quasi al confine con la Toscana, dista 17 km. da La Spezia, 8 km. da Sarzana e 15 km. da Carrara. Circondata dalla rigogliosa cornice del promontorio del Caprione.

Storia

Le origini di Ameglia sono antichissime, come attestato da ritrovamenti archeologici, e nel XII secolo fu scelta per essere la sede del Vescovo di Luni. Il comune ed il suo territorio hanno una storia antichissima, che risale al IV secolo a.C. e ne evidenzia l'importanza mantenuta nei secoli. In questo luogo, è stata rinvenuta una necropoli e gli oggetti e le suppellettili ritrovati stanno ad indicare che il centro rappresentava un'importante via di traffici sia verso il mare che verso i valichi circostanti. In 963 venne citato in alcuni documenti, per la prima volta, il Castrum de Ameliae come possesso vescovile e fu confermato come dimora dei potenti vescovi locali nel 1285. Nel XIII secolo vennero costruite le mura di difesa, il porto e la torre del castello. Alla morte di Castruccio Castracani, la città passò sotto l'influenza di diversi signori e famiglie locali, tra cui si possono ricordare: i Doria, i Visconti, i Campofregoso. Fu più volte acquistata o ceduta e nei secoli riuscì a raggiungere una certa stabilità con l'acquisto, nella seconda metà del XV secolo, da parte del Banco di San Giorgio. All'inizio del 1800 entrò a far parte del territorio di Lerici, fino a quando questo territorio non diventò parte del Regno d'Italia nella seconda metà del XIX secolo.

Da vedere

Chiesa di san Vincenzo - eretta nel XV secolo e con all'interno opere di artisti locali.

Monastero di Santa Croce del Corvo - è famoso per aver ospitato Dante Alighieri e conserva al suo interno un miracoloso crocifisso ligneo.

Palazzo comunale - edificato sui resti dell’antico Castello del XII secolo, si trova al centro del borgo antico. Dell'antica fortificazione, posta alla sommità del paese, rimangono i resti delle mura e la torre di difesa circolare, che furono successivamente incorporati nel palazzo-castello, eretto nel XIII secolo, oggi sede dell'Amministrazione comunale. Il complesso, a pianta rettangolare, presenta una torre circolare e una cinta muraria trapeizoidale che racchiude i diversi settori della fortezza.

L'Oratorio di N.S. Assunta - databile intorno al XVIII secolo. Al suo interno merita, oltre il parco lussureggiante dove il convento e' immerso, la visita alla cappella che ospita un famoso crocefisso romanico chiamato anche "Cristo Nero" di notevoli dimensioni, con abito e fisionomia orientali e' tra piu' importanti in Italia e in Europa per il suo genere.

La chiesa parrocchiale di S. Vincenzo - edificata nel XV secolo sui resti di un'antica pieve, è a tre navate con un vasto presbiterio. Al suo interno conserva un trittico marmoreo di Domenico Gar, datato 1527, nella nicchia centrale è raffigurato S. Vincenzo Martire fiancheggiato da S. Rocco e S. Sebastiano, mentre nella lunetta sovrastante è rappresentata l'Annunciazione. Tra le tele conservate vi è una Madonna col Bambino, S. Lorenzo, S. Giovannino e S. Apollonia, del 1677 firmata dalla pittrice Francesca Martelli Prandini.

Come arrivare

In auto: le uscite autostradali di S. Stefano Magra, di Sarzana o di Carrara dell'autostrada A 12 Genova - Livorno. Proseguendo verso il mare con la S.S. nº 432 si raggiungono: Ameglia.

In treno: le stazioni ferroviarie di Sarzana e Carrara.

In aereo: aeroporti di Pisa e Genova.

Tipologie