Italynet

Hotel Galatro, Agriturismo Galatro, Bed and Breakfast Galatro

Italia

ricerca

Galatro

E un comune della Calabria, in provincia Reggio Calabria con 1.986 abitanti e ha una superficie di 50,6 chilometri quadrati. Sorge a 158 metri sopra il livello del mare. Il comune è ai confini con la provincia di Vibo Valentia. A circa 20 minuti di auto si trova il mar Tirreno e a 25 il mare Jonio.
Si caratterizza per la presenza dello Stabilimento Termale.

Storia 

Le origini del nome Galatro sembra siano greche e il reale significato del termine dovrebbe essere semplicemente quello di burrone. Fondato in epoca molto remota da conciatori di pelle che si stabilirono lungo le rive del fiume Metramo, risulta già presente nel 951, quando accoglie i fuggiaschi di Taureana in cerca di salvezza dalle orde di Mori e Cartaginesi che distrussero la loro città. Nel 1075 i monaci di San Basilio arrivano a Galatro per fondare un monastero e una chiesa dedicati a Sant'Elia il Giovane. Ruggero d'Altavilla, uno dei fratelli normanni che conquistarono il meridione d'Italia, aveva dato in feudo una parte di Galatro al Vescovo di Mileto il quale fino
al 1806 fu Barone Ecclesiastico di Galatro. Un'altra parte del paese fu nel corso dei secoli intestata a varie famiglie: tra queste i Colonna si può ancora per esempio visitare il busto della principessa Evelina Colonna di Galatro conservato nella gipsoteca di Catanzaro. Infatti il paese e' circondato quasi completamente da colline.

Da vedere

Chiesa Matrice di San Nicola - si trova a fianco del Municipio e contiene delle opere antiche di grande pregio: il settecentesco altare centrale prodotto dalla scuola del Gagini e la quattrocentesca statua marmorea di San Nicola. San Nicola di marmo alabastrino, statua quattrocentesca. Questa statua proviene dalla chiesa di S. Salvatore della Chilena. Era, questa, una chiesa abbaziale che sorgeva nell'attuale contrada Castellace di Galatro. La base della statua che sorregge il santo è ornata con dei bassorilievi di notevole interesse artistico.             
Chiesa Maria SS. della Montagna - sorse nel 1856 per opera di Mons. Mincioni. In questa chiesa sono da ammirare la statua lignea della Madonna della Montagna scolpita dal De Lorenzo e l'altare stuccheo-baroccheggiante probabile opera del Morani.    

Chiesa Maria SS. del Carmelo - al suo interno, oltre alla bellissima statua della Madonna del Carmine, posta sull'altare centrale, si trovano le statue di San Francesco di Paola, Santa Rita e Santa Filomena.

Come arrivare

In auto: per raggiungere Galatro è necessario percorrere l'A3 Salerno - Reggio di Calabria, uscire allo svincolo di Rosarno e proseguire per le SS 281/SS 536. La distanza da Reggio di Calabria è di 75 km. 

In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Rosarno.

In aereo: l'aeroporto più vicino è quello di Reggio di Calabria che dista circa Km 75.

Tipologie