Italynet

Hotel Cardeto, Agriturismo Cardeto, Bed and Breakfast Cardeto

Italia

ricerca

Cardeto

E un comune della Calabria, in provincia di Reggio Calabria con 2.325 abitanti. Il territorio comunale confina con quello di Reggio di Calabria. Fa parte del Parco dell'Aspromonte. L'economia è legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento. In particolar modo si producono ottimi salumi e formaggi molto apprezzati in tutto il territorio reggino.

Storia

Le origini sono molto antiche e alcuni studiosi le fanno risalire al periodo della dominazione romana. Il suo nome alla pianta del cardo carditum - luogo di cardi, probabilmente vanno ricercate tra i secoli X e XI. L'altra ipotesi è quella che il paese ospitò i primi abitanti quando i bizantini, intorno all'anno 1000, per fronteggiare al meglio la minaccia araba fecero erigere varie fortificazioni nell'entroterra delle città, edificando delle kastre, detti anche motte, tra le quali ricordiamo la vicina Motta S. Agata di cui Cardeto fu casale fino al 1783. Il comune divenne completamente autonomo nel 1806 grazie alla ristrutturazione amministrativa operata da Giuseppe Bonaparte. Il terremoto del 1783 e quello del 1908, insieme all'alluvione del 1951 provocano ingenti danni alla comunità danneggiando gravemente le due chiese presenti nel posto, una delle quali, quella del Santo patrono San Sebastiano, sarà riaperta definitivamente solo nel 2000.

Prodotti tipici

I Vini - è il più importante paese vitivinicolo del mondo, infatti vanta oltre 850.000 ettari di vigneto in coltura pura e circa 300.000 ettari in coltura mista, inoltre detiene anche il primato della produzione di uva da tavola. Le nostre regioni hanno tutte dei vigneti, soprattutto dislocati in terreni collinari, con produzioni differenziate sia in quantità che in qualità.

I Formaggi - è sicuramente uno dei maggiori produttori di formaggio. Tutti i formaggi della nostra penisola, non sono pochi, ma solo una trentina di essi possono fregiarsi della classificazione di formaggi DOP che significa: Denominazione Origine Protetta DOP è il correspettivo della più nota sigla DOC di cui si fregiano solo i vini di qualità.

L'Olio - le origini dell'olivo sono geograficamente ubicate nelle regioni dell’Asia minore, dove si hanno tracce dell’utilizzo dei suoi prodotti fin dal 7000 a.C. Grazie ai Fenici ed alla loro attività commerciale, l’olivo venne trapiantato nel bacino del Mediterraneo, dove grazie ad un habitat favorevole si diffuse e prosperò soprattutto in Grecia e più precisamente a Creta che grazie alla produzione e commercializzazione dell’olio realizzò ingenti ricchezze.

Frutta e ortaggi - è sicuramente un paese agricolo e una grande varietà di frutta e ortaggi si coltiva dalla montagna al mare, dal sud al nord, tanto che la dieta mediterranea è ricca di questi fantastici prodotti della terra. Indiscusse le proprietà benefiche delle fibre contenute sulla frutta, le verdure sia cotte che crude, leggere, buone e sane si possono trovare ormai in ogni stagione, sia fresche che surgelate.

I salumi - sia insaccato che stagionato, è qualche cosa che in passato, veniva utilizzato in mancanza di frigoriferi per mantenere più a lungo le carni, oggi invee è una vera cultura, e prelibatezza, tanto che centianaia sono le forme, le tipologie, i sistemi di conservazione e di stagionatura.

Come arrivare

In aereo: l'aeroporto di Reggio di Calabria. Altri aeroporti vicini: Lamezia Terme.

In treno: treni diretti sia a Reggio di Calabria.

In auto: A3 Salerno - Reggio di Calabria.

Tipologie