Italynet

Hotel Caraffa del Bianco, Agriturismo Caraffa del Bianco, Bed and Breakfast Caraffa del Bianco

Italia

ricerca

Caraffa del Bianco

Piccolo comune della Calabria, in provincia di Reggio Calabria con 622 abitanti. E posto su una collina a 355 metri s.l.m. Confina con Casignana, Bianco, Africo, Ferruzzano e Sant'Agata del Bianco. L'economia è a carattere prevalentemente agricolo e molto sviluppato è l'artigianato locale.

Storia

Le sue origini sono recenti e alcuni studiosi le fanno risalire alla fine del XVII secolo, quando divenne un feudo molto importante.

Prodotti tipici

Bergamotto di Reggio Calabria - l'olio essenziale di Bergamotto viene prodotto nella sottile striscia costiera che si estende tra Villa S. Giovanni e Gioiosa Jonica, tra il mar Jonio e il Tirreno, e comprende numerosi comuni della provincia di Reggio Calabria.

Clementine di Calabria - la zona di produzione si estende all'intero territorio della regione Calabria
La coltivazione delle clementine si è diffusa dopo il 1950 in Calabria, dove questo agrume ha trovato il suo habitat naturale: un clima mite e costante che permette al frutto di sviluppare appieno le sue caratteristiche qualitative estrinseche e intrinseche e di maturare molto precocemente, ai primi di ottobre.

Capocollo di Calabria - le origini dei salumi calabresi si fanno risalire ai fasti culturali della Magna Grecia, mentre le testimonianze storiche descrivono lavorazioni di carni suine fin dal secolo XVII. In epoca più recente, la produzione di insaccati è attestata dalle statistiche pubblicate a seguito dei censimenti dell'epoca di Gioacchino Murat, nei primi anni del XIX secolo.

Pancetta di Calabria - Si ottiene dalla lavorazione di carni di suini nati nel territorio delle regioni Calabria, Basilicata, Sicilia, Puglia e Campania e allevati nella regione Calabria dall'età massima di quattro mesi. La lavorazione avviene nell'intero territorio della regione Calabria.

Salciccia di Calabria - eve essere ottenuta dalla lavorazione di carni di suini nati nel territorio delle regioni Calabria, Basilicata, Sicilia, Puglia e Campania e allevati nel territorio della regione Calabria dall'età massima di quattro mesi. Le fasi di macellazione e lavorazione devono aver luogo nel territorio calabrese.

Da vedere

Chiesa della Madonna delle Grazie - eretta sul finire del XVII secolo, conserva preziose opere d'arte.

Torre Aragonese - unico ricordo dell'antico maniero edificato dalla famiglia degli Aragona.

Tipologie