Italynet

Hotel Calanna, Agriturismo Calanna, Bed and Breakfast Calanna

Italia

ricerca

Calanna

Comune della Calabria, in provincia di Reggio Calabria, con 1.065 abitanti e ha una superficie di 10,5 chilometri quadrati. Il territorio comunale confina con quello di Reggio di Calabria. Sorge a 511 metri sopra il livello del mare. L'economia è basata principalmente sull'agricoltura, con produzione di frutta e vino.

Storia

Le origini del borgo sono antichissime, come testimoniato dai numerosi ritrovamenti archeologici. Le prime testimonianze certe su insediamenti umani nel territorio risalgono all' Età del Ferro. Nel luglio del 1953, durante i lavori d'apertura di una strada in contrada Ronzo, è stata scoperta una necropoli costituita da tombe a grotticella o a forno. Sulla base dei reperti archeologici ritrovati, l'insediamento preellenico è databile fra il X e il IX secolo a.C. Il centro abitato, caratterizzato da abitazioni basse a tetti spioventi, è situato ai piedi della rocca su cui sorge il Castello Normanno che domina la vallata della Fiumara Gallico e realizzato all’incirca nel 1200. 

Da vedere

Chiesa Madre - di antica fondazione, conserva al suo interno numerose opere d'arte, tra cui una preziosa campana del XV secolo.

Necropoli protostorica - risalente al XI-V secolo a.C., presenta numerose sepolture e resti antichi.

Antico Castello di Calanna - che un tempo domina tutto l'abitato con la sua possente molei.

Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria - numerosi reperti archeologici rinvenuti nelle campagne del paese ed in parte conservati.

Come arrivare

Dista 22 chilometri da Reggio di Calabria.

Tipologie