Italynet

Hotel Brancaleone, Agriturismo Brancaleone, Bed and Breakfast Brancaleone

Italia

ricerca

Brancaleone

Comune della Calabria, in provincia di Reggio Calabria con 3.811 abitanti. Sorge a 300 m. s.l.m. L'arte culinaria contadina, dalle radici antiche, è caratterizzata da una varietà di pietanze che possono variare a secondo delle zone.

Storia

Il suo nome deriva dalla sua curiosa configurazione a forma di zampa di leone dal latino branca. Le notizie più antiche risalgono al 952, anno delle prime scorrerie mussulmane compiute dai saraceni che si scontrano con l'esercito bizantino. Fu in questa occasione che uno stuolo di saraceni saccheggiò una località prossima al mare tra Capo Spartivento e Capo Bruzzano, che con tutta probabilità corrispondeva a Brancaleone Superiore. L'arrivo dei monaci Basiliani nel comprensorio dell'antica diocesi della città di Bova, di cui fà parte la terra di Brancaleone, è stato di notevole importanza, in quanto, probabilmente alcuni centri urbani sono sorti per la loro presenza e per le opere di beneficenza che prestavano. Si ha infatti notizia che le grotte di Brancaleone scavate nella roccia, sono di quell'epoca, che verso la fine del 1330 vi era un monastero con otto monaci, che nel 1310 vi era una chiesa protopapale a Pressoceto. Nella prima metà del quattrocento doveva appena aver superato un periodo di crisi, con un accentuato spopolamento, se il feudatario Geronimo Ruffo chiese una riduzione delle collette per la perdita di molti fuochi. Nel 1489 e nel 1494 faceva parte di quell'elenco di castelli che Alfonso D'Aragona, riteneva di dover fortificare per potenziare le difese del regno. Attualmente del complesso fortificato rimangono pochi ruderi a causa dell'incuria dei maggiorenti del paese che dall'epoca lo distrussero per appropriarsi dei pregiati materiali al fine di costruire i loro palazzi gentilizi. Il sisma del 1783 provocò gravi danni in quasi tutta la Calabria, a Brancaleone anche se non fù registrata nessuna perdita umana, vi furono danni per più di venticinquemila ducati. Nel 1779, Brancaleone Superiore subì ulteriori danni nel terremoto del 1905 e dopo il sisma del 1908, veniva deliberato il trasferimento dell'abitato da farsi a totale carico dello Stato, ma nel 1928 il provvedimento deliberato veniva revocato. Fu progressivamente abbandonato dalla popolazione, nel 1952 in seguito ad un'alluvione, che si trasferì nell'insediamento di Brancaleone Marina sorto sul litorale.

Da vedere

Torre Sperlolngara - l'antica costruzione, come lungo tutte le coste meridionali, aveva la funzione di torre di guardia per l'avvistamento dei pirati saraceni che, con le loro sanguinose scorrerie, infestavano il mediterraneo depredando gli antichi borghi che dal medioevo erano tutti arroccati all'interno su colline più o meno impervie proprio per motivi difensivi.

Chiesa madre di Brancaleone Superiore - era la parrocchia dell'Annunziata, chiesa protopapale, situata,in alto, al centro del paese; all'interno della chiesa vi era un sotterraneo dove venivano seppelliti i sacerdoti e qualche nobile del paese; una leggenda narra di un sacerdote Don Carlo Bologna, seppellito seduto e legato a una sedia. Questa antica chiesa possedeva uno splendido altare del 1500.

Convento di S.Agostino - e il cronista storico Bartarelli rileva la bellezza della più antica chiesa madre, con un portale del 1500, con suppellettili sacre antiche, con un altare in prezioso marmo lavorato. L'altare maggiore, dedicato al Santissimo Sacramento fu trasferito dall'antica chiesa alla nuova. Fino a pochi decenni fa se ne potevano ancora ammirare la splendide fattezze con decorazioni policrome. Oggi purtroppo, dato che la chiesa è completamente abbandonata, il prezioso altare è stato quasi completamente distrutto.

Come arrivare

In auto: A3 SA - RC con uscita a Rosarno per la Superstrada Jonio - Tirreno, direzione Marina di Gioiosa Jonica e conseguentemente sulla SS. 106, direzione Sud. Altrimenti si percorre tutta l'autostrada A3 in direzione Villa San Giovanni - Reggio di Calabria. Una volta arrivati a Reggio di Calabria si costeggia il capoluogo e si prosegue sulla SS. 106 direzione Nord, per circa 60 Km. fino a Brancaleone.

In treno: Brancaleone è situato sulla linea Reggio di Calabria - Catanzaro Lido, è consigliabile se si proviene da Nord Italia percorrere la tratta Roma - Reggio di Calabria e continuare sulla linea Reggio di Calabria - Catanzaro Lido.

Tipologie