Italynet

Hotel Albaredo Arnaboldi, Agriturismo Albaredo Arnaboldi, Bed and Breakfast Albaredo Arnaboldi

Italia

ricerca

Albaredo Arnaboldi

Albaredo Arnaboldi è un comune che si trova in provincia di Pavia, nella regione Lombardia. Conta 220 abitanti e ha una superficie di 9,2 chilometri quadrati. Sorge nella pianura dell'Oltrepò Pavese, a breve distanza dalla riva destra del Po, tra le confluenze dei torrenti Versa e Scuropasso. E' un centro principalmente agricolo dove si coltivano soprattutto cereali e barbabietole da zucchero ma è anche abbastanza sviluppato l'allevamento bovino.

Storia

La storia di Albaredo appare molto complessa a causa delle variazioni del corso del Po. A una data imprecisata, nel XVII secolo, il fiume si spostò più a sud, separando in due parti le terre di Albaredo: il vecchio sito, destinato a rapida decadenza, era ora a nord del fiume, e nel 1751 risulta inserito nella Campagna Sottana pavese; un nuovo paese, sorto al limite meridionale del vecchio territorio comunale, era detto Albaredo dell'Ardino, e restava nell'Oltrepò. Probabilmente Albaredo apparteneva nel medioevo ai Sannazzaro del ramo dei signori di Cigognola; certo è che rimase sempre unito al feudo di Cigognola nei successivi passaggi ai Visconti Scaramuzza, ai D'Adda e ai Barbiano di Belgioioso. Il territorio di Albaredo apparteneva quasi per intero ai suoi feudatari, e dopo l'abolizione del feudalesimo l'immensa tenuta fu acquistata dall'avvocato Pompeo Gazzaniga e giunse per eredità agli Arnaboldi-Gazzaniga; nel 1863 in loro onore il loro cognome fu unito al nome del comune. Nel 1928 il comune di Albaredo Arnaboldi fu soppresso e insieme a Campospinoso formò il comune di Campospinoso Albaredo; nel 1948 fu ricostituito.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale dell'Assunta - arricchita all'interno da bellissimi affreschi di maestranze pavesi.

Come arrivare

In auto: A7 Autostrada Milano - Genova, uscita Bereguardo - Pavia Nord, Albaredo Arnaboldi dista 25 chilometri da Pavia.

In aereo: Aeroporto di Milano Linate.

Tipologie