Italynet

Hotel Prato, Agriturismo Prato, Bed and Breakfast Prato

Italia

ZONE

ricerca

Prato

La Provincia Prato della Toscana ha 7 comuni e conta 245.762 abitanti su una superficie di 365 chilometri quadri, con capoluogo a Prato. A nord confina con la regione Emilia-Romagna (Provincia di Bologna), ad est ed a sud confina con la Provincia di Firenze ed ad ovest con la Provincia di Pistoia.

Storia

Dai ritrovamenti archeologici si deduce che la zona era abitata sin dalla Preistoria dai agricoltori e cacciatori. Verso il VII secolo a.C, nel territorio erano presenti gli Etruschi che fondarono alcuni centri abitati, presi dopo dai Romani. Dopo la caduta dell'Impero Romano, sul territorio passano gli Ostrogoti, i Bizantini, i Longobardi e poi i Franchi. Nel 1860 il territorio entrò a far parte del Regno d'Italia. La città di Prato, all'intero del Granducato di Toscana, non era autonoma dal punto di vista amministrativo ed i pratesi cominciarono a rivendicare l'autonomia nel 1919. Il circondario fu istituito solo nel 1925, ma ebbe una vita breve e il capoluogo della provincia diventò Pistoia. Nel 1956 fu fatta una richiesta ufficiale di cui seguirono le adesioni di alcuni comuni della Provincia di Pistoia, ma la nascita della provincia fu rallentata dall'opposizione di Firenze e Pistoia. Nel 1992, la città di Prato diventò finalmente capoluogo dell'omonima provincia, con il distacco di sette comuni dalla Provincia di Firenze.  

Da vedere

I Parchi -  la Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, l'area Naturale Protetta del Monteferrato

I Musei -  a Prato: Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, Galleria di Palazzo degli Alberti, Galleria di Palazzo Pretorio, Museo Civico Quadreria di Palazzo Comunale, Museo dell'Opera del Duomo, Museo della Pieve di San Pietro, Centro di Scienze Naturali e Raccolta Natura ed Arte, Museo del Tessuto, Museo di Pittura Murale, Museo di Scienze Planetarie; a Carmignano: Museo Archeologico Comunale di Artimio, Museo della Vite e del Vino; a Seano: Parco Museo Quinto Martini; a Figline: Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza e Museo della Deportazione; a Vaiano: Museo della Badia di Vaiano.

Come arrivare

In auto: le autostrade A1 Milano-Napoli,A11 Firenze-Pisa; le strade statali SS35, SS325, SP126, SP8

In treno: le linee ferroviarie Bologna-Firenze e Firenze-Lucca

In aereo: gli aeroporti più vicini a Pisa e Firenze.

Tipologie