Italynet

Hotel Medesano, Agriturismo Medesano, Bed and Breakfast Medesano

Italia

ricerca

Medesano

Medesano è un comune di 9.117 abitanti della provincia di Parma. Dal sottosuolo a S. Andrea Bagni, Ramiola e Varano Marchesi sgorgano acque salutari e in diverse luoghi del comune affiorano fontane di acque alcaline, solforose e ferrugginose.

Storia

Medesano ha origini antichissime che si perdono nella notte dei tempi, in un territorio dove acque e colline si "abbracciavano" dando origine ad un ambiente suggestivo. Come alcuni reperti storici che sono stati rinvenuti a Medesano, anche il nome del paese sembra avere origini romane: per il Paltrinieri e per il Molossi il nome "Medesano" sarebbe da individuarsi nel "Medianum" che appare sulla tavola di bronzo della "Lex Alimentaria" di Traiano ritrovata a Velleia. Questa denominazione sarebbe da giustificare con il fatto che Medesano si trovava a metà fra il Pago Salvio (parmense) e il Pago Veleiate.
Da Medesano passava l'antica strada consolare romana chiamata "Via de Scaure", fatta tracciare da Marco Emilio attorno al secondo secolo avanti Cristo
Un importante fatto storico che caratterizza il paese di Medesano è il doppio passaggio dell'esercito francese di Carlo VIII, prima nella sua discesa verso Napoli (25 Ottobre 1494) e poi al suo ritorno (6 Luglio 1495), quando per proseguire dovette scontrarsi sulla sponda sinistra del Taro con l'esercito dei Collegati. Chi vinse la battaglia? Gli storici sono ancora alla ricerca della verità... resta il fatto che Carlo VIII passò la notte fra il 6 e il 7 Luglio a Medesano.

Da Vedere

Il campanile di S. Pantaleone appartiene alla chiesa di S.Pantaleone, che a dispetto della cronologia del suo campanile è una delle più antiche del territorio: nei documenti è registrata almeno dal XIII secolo quando è già dedicata a S.Pantaleone.
La nuova chiesa parrocchiale dedicata alla B.V. Immacolata rappresenta un riferimento rilevante in ambito giubilare in quanto si colloca in posizione preminente lungo la via Francigena, sul percorso viario che collega Fidenza a Fornovo e Bardone, da sempre frequentato dai pellegrini in viaggio verso Roma.
La Casa Canonica è formata da due piani, più lo scantinato. Al piano terreno sono posti gli uffici parrocchiali e di segreteria; al primo piano l'abitazione del parroco.
L'8 Dicembre 1999 è stato inaugurato l'Ostello Per Ricettivita'Povera. In ampliamento all'Oratorio è stata costruita ex novo la Sala Della Comunità in adempimento alla volontà testamentaria della maestra Adriana Baratta che a questo scopo ha lasciato oltre 600 milioni.

Il Parco Fluviale Regionale del Taro è caratterizzato da una notevole varietà vegetale, con specie rare e protette come alcune orchidee e il fiordaliso tirreno. 

Come Arrivare

In Auto: Per chi volesse arrivare con l’autostrada, può proseguire sino all’uscita di Fornovo, circa 20 Km in più e al casello uscire a sinistra e prendere subito a destra in direzione Felegara, Medesano, Noceto. (circa 6 Km).

Tipologie