Italynet

Hotel Lesignano de' Bagni, Agriturismo Lesignano de' Bagni, Bed and Breakfast Lesignano de' Bagni

Italia

ricerca

Lesignano de' Bagni

Lesignano de' Bagni è un comune di 4.363 abitanti della provincia di Parma. La gastronomia è certamente legata alle tradizioni culinarie tipiche dell'Emilia e di Parma in particolare, ma è arricchita dal fatto di trovarsi al centro della zona di stagionatura del prosciutto di Parma.
Il territorio di Lesignano Dè Bagni è posto lungo l’interfaccia pianura- collina e quindi luogo naturale di passaggio fra le diverse realtà della montagna emiliana e della bassa padana.

Storia

La prima menzione di Lesignano de' Bagni si trova in un testamento dell'agosto 1094. Fu sotto il dominio dei Visconti dal 1346 al 1447.Nel 1761 tutto il territorio di Lesignano e delle frazioni di Rivalta, Stadirano e S. Maria passò sotto il dominio del Duca Sforza-Cesarini. Si costituì come libero comune, assumendo nel 1837 la definitiva denominazione "Lesignano de' Bagni".

Da Vedere

La Pieve di S. Michele conserva ancora alcune parti risalenti all'epoca romanica (sec. X-XI). L'abbazia appartenne ai monaci vallombrosani fino al' 400, dopo di che divenne commenda. La semplicità dello stile romanico e la nudità della pietra arenaria, unite alla bellezza del paesaggio circostante, rendono particolarmente suggestivo il sacro luogo.

Come Arrivare

In Auto: Da Milano (A1) , uscita  Parma Ovest, seguire direzione Parma. A Pontetaro svoltare a destra subito dopo il ponte seguendo le indicazioni per Collecchio,  Sala Baganza,  Felino, e infine dopo circa altri 12 km, viè Lesignano de' Bagni.
Da Bologna (A1), uscire a Parma Nord imboccare la tangenziale Nord e seguire le indicazioni per Lesignano, distante circa 20 km.

Tipologie