Italynet

Hotel Fontevivo, Agriturismo Fontevivo, Bed and Breakfast Fontevivo

Italia

ricerca

Fontevivo

Comune emiliano, in provincia di Parma, ha una superficie di 25,9 chilometri quadrati per una densità abitativa di 188,19 abitanti per chilometro quadrato. Questa terra è il risultato dei sedimenti  di questi corsi d'acqua: sabbia, limo, argilla tra loro associati in proporzioni  diverse.
Le frazioni del  territorio comunale sono: Bellena, Bianconese, Castelguelfo e Ponte Taro.

Storia

La denominazione "Fontevivo" deriva da una sorgente d'acqua situata nel podere. Il territorio, situato lungo la via Francigena, è risultato di sedimenti di corsi d'acqua e venne bonificato dai monaci cistercensi che fondarono l'imponente chiesa abbaziale,  ancor oggi il più apprezzabile monumento del paese.

Da Vedere

L'Abbazia cistercense di Fontevivo,si presenta comme una costruzione restaurata,ma che conserva l'architettura cistercense. L'interno è a tre navate,con massicci pilastri terminanti in capitelli decorati con motivi diversi e sicuramente degni di maggiore attenzione. Custodisce l'imponente monumento marmoreo al duca Ferdinando di Borbone è stato progettato dal Lopez . All’interno si conserva una Madonna con Bambino della fine del XII secolo, scultura attribuita a Benedetto Antelami. Quest’opera è notevole, oltre che per la qualità scultorea.
Chiesa dei Cappuccini, in Piazza Repubblica venne costruita agli inizi del XVII sec. per desiderio del duca Ranuccio 1° Farnese.

Come Arrivare

In Auto: Se si percorre l’Autostrada A1 (Autostrada del Sole) da Milano verso Bologna : occore uscire a Fidenza, percorrere la via Emilia direzione Sanguinaro – Fontanellato per circa 9 kilometri. Da qui seguire le indicazioni per Fontevivo. Dall’Autostradadella Cisa A15 l’uscita è Parma Ovest in località Pontetaro. Da qui Fontevivo dista circa 9 kilometri.

Tipologie