Italynet

Hotel Fidenza, Agriturismo Fidenza, Bed and Breakfast Fidenza

Italia

ricerca

Fidenza

Fidenza è un comune di 24.478 abitanti della provincia di Parma, secondo per popolazione e importanza solamente al capoluogo. Ad ovest della città scorre il torrente Stirone, affluente del fiume Taro. Un tempo il torrente scorreva nell'attuale centro cittadino, dove sorge il duomo. Ad est è bagnata dal torrente Rovacchia.

Storia

Dal latino Fidentia poi trasformato nell'alto medioevo in Borgo San Donnino ha assunto il nome attuale nel 1927. Per la sua posizione divenne poi un importante centro commerciale, rimanendolo per tutto il periodo di dominazione dell'impero romano. Con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente cominciò un periodo buio per la città. Fino la seconda metà del secolo successivo Borgo San Donnino passò continuamente de uno stato di libertà ad uno di sottomissione a Parma, fino al 1556. Fidenza venne poi annessa al Regno Sabaudo, con una votazione in consiglio comunale, nel 1859. Il primo sindaco fu Giacomo Ronchei ed il primo deputato di Borgo San Donnino fu Giuseppe Verdi. La città conobbe un enorme sviluppo con l'avvento del fascismo: furono costruite nuove scuole, la linea ferroviaria Fidenza - Salsomaggiore Terme, l'acquedotto, la piscina ed il trampolino olimpionico.

Da Vedere

La Chiesa dei Frati Cappuccini è diventato parrocchia di S. Francesco dal 1973. All'interno, sopra l'altare, un dipinto di notevole importanza, raffigura la "Vergine in trono col Bambino". Nella prima cappella a sinistra, è collocato il mausoleo del Principe Leopoldo Darmstadt e della moglie Enrichetta d'Este, realizzato nel 1765 dallo scultore G.B. Boudard.
La Chiesa di S. Antonio Abate in stile romanico con finiture gotiche fu per secoli una delle chiese più frequentate dai fidentini per la gran devozione del popolo a S. Antonio Abate.
La Chiesa della Gran Madre di Dio è oggi parrocchiale di S. Michele con annesso il grande Collegio. L'interno, come la facciata, è in stile barocco. Al centro del catino dell'abside è stata posta la "Madonna col Bambino", affresco del '500.
L'oratorio di San Giorgio aveva annesso un piccolo ospedale per i carcerati e i disertori. Nel 1548 passa di proprietà alla Confraternita della SS. Trinità.
Il Convento dei SS Giovanni Battista ed Evangelista è il più antico di Fidenza.

Come Arrivare

In Auto: La città di Fidenza si trova sull'antica via Emilia, ma oggi è più facilmente raggiungibile, tanto per chi proviene dal Nord che per coloro che provengono dal Sud, attraverso l'Autostrada del Sole (A1), uscita Fidenza.

Tipologie