Italynet

Hotel Felino, Agriturismo Felino, Bed and Breakfast Felino

Italia

ricerca

Felino

Felino è un comune di 7.963 abitanti della provincia di Parma. Centro agricolo e industriale deve oggi la sua fama alla produzione del celebre salame dal gusto dolce e dal profumo delicato, che la tradizione vuole venga affettato con un taglio inclinato di 60° rispetto al suo asse, allo scopo di evidenziare la grana e di evitare la sbriciolatura della fetta nel caso in cui venga consumato fresco.

Storia

I primi insediamenti umani organizzati nella zona risalgono ad un'epoca anteriore a quella romana. L'importanza di Felino in epoca medievale è testimoniata dalla presenza dell'omonimo Castello. La costituzione del comune di Felino come autonomo risale al 1806, nel periodo napoleonico. Durante il governo di Maria Luigia e successivamente dei Borbone il comune fu governato dal Consiglio degli Anziani.

Da Vedere

Le ville e gli edifici di rilevanza storica presenti nel Comune di Felino sono numerosi.
Villa Caumont Caimi è costituita da un corpo centrale a due piani affiancato da due ali, con atrioquadriportico a pianterreno. Degna di menzione la cancellata d'ingresso in ferro battuto disposta ad emiciclo. E' tuttora abitata dai discendenti dei Conti Caimi.
Villa Gambara è una modesta villa a due piani. La villa è circondata da un piccolo giardino ricco di ombre e riposante, con una montagnola che copre una antica ghiacciaia.
Villa Branchi è di proprietà della famiglia Amoretti.
Villa Ceci già Villa Mussi è  appartenuto per alcuni secoli alla famiglia Mussi che la cedetta al Alfredo Ceci i cui figli sono gli attuali proprietari.
Villa Monguidi è un edificio a due piani composto di tre corpi distinti ad U, con imponente arco secentesco di accesso al cortile.
La Chiesa Arcipretale di Felino dedicata alla Beata Veguace di Clemente Ruta; la presentazione al Tempio, dipinto ad olio su tela di scuola parmigiana della prima metà del XIV secolo; Vergine e Bambino con Santi, dipinto ad olio su tela, opera del XVII secolo.
La Chiesa di San Michele Gatti è ricordata in una bolla di Papa Lucio II in cui figura di proprietà del Monastero di San Giovanni nel 1144 .
Il Castello di Felino sorge in posizione dominante e strategica su un colle distante circa 1 km dal paese.
Il Museo del Salame che fa parte, come sezione distaccata, dei Musei del Cibo della Provincia di Parma.
Parco Brian:  La caratteristica di questo parco è la presenza di monoclima favorevole alla coltivazione di piante tipicamente mediterranee come lecci, ulivi e capperi.

Come Arrivare

In Auto: Dalla via Emilia la Statale 62, da Parma in direzione Fornovo permette di raggiungere comodamente il territorio.

Tipologie