Italynet

Hotel Corniglio, Agriturismo Corniglio, Bed and Breakfast Corniglio

Italia

ricerca

Corniglio

Corniglio è un comune di 2.095 abitanti della provincia di Parma. Comune montano ha una superficie di 166,6 chilometri quadrati per una densità abitativa di 13,89 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 690 metri sopra il livello del mare.

Storia

Le origini di Corniglio si perdono nella notte dei tempi. Tommaso Morone procuratore dei Rossi dichiara nel 1513 Corniglio feudo imperiale. I feudi dipendevano dall’imperatore, il quale diede il pieno potere delle terre di Corniglio al vescovo di Parma. Il castello di Corniglio viene costruito nel periodo della nascita dei comuni nell 1240.

Da Vedere

Monumenti e musei: Castello del XIII secolo; Chiesa dell`Assunta del `700; Parco dei Cento Laghi.
Il castello di Corniglio passò in proprietà al Comune nel 1820. Dell'antica fortezza resta il corpo di fabbrica in arenaria affacciato a ovest. In uno spiazzo al centro è collocato il tempietto neoclassico dedicato ai Ss.Lucio e Amanzio, eretto sulle rovine di un antico oratorio benedettino.
Il Parco Regionale di Crinale dell' Alta Val Parma occupa un area di circa 12.600 ettari. I ghiacciai delle vallate del Parma e dei Cedra hanno modellato il territorio attraverso le azioni di erosione e deposizione lasciando evidenti tracce, tra le quali le più suggestive sono sicuramente i numerosi laghi. La flora è rappresentata da numerose specie rare e protette.

Come Arrivare

In Auto: Per chi giunge dalla Toscana e dalla Liguria tramite autostrada La Spezia – Parma (A15) si consiglia uscita casello autostradale di Berceto; proseguire poi per Corniglio salendo al passo del Silara e seguendo la strada provinciale Bosco-Corniglio.
In Treno: Stazione di Parma e piu viccina.

Tipologie