Italynet

Hotel Compiano, Agriturismo Compiano, Bed and Breakfast Compiano

Italia

ricerca

Compiano

Compiano è un comune di 1.092 abitanti della provincia di Parma. Ha una superficie di 37,2 chilometri quadrati per una densità abitativa di 29,49 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 519 metri sopra il livello del mare.

Storia

Di Compiano abbiamo notizie storiche a partire dal sec. X, ma il popolamento umano della valle del Taro risale ad alcune migliaia di anni prima. Il XVI e XVII sec. furono secoli di splendore, Compiano battè propria moneta, ebbe scuole pubbliche e un monte di pietà ma nell'700 il teritorio passò ai Farnese e da quel momento iniziò il declino del borgo. Sotto il Ducato di Maria Luigia il castello diventò prigione di Stato. Durante la II guerra mondiale il paese riacquistò importanza e il 25 giugno 1944 Compiano divenne capitale del "Territorio libero della Valtaro".

Da Vedere

Il Castello di Compiano è aperto al pubblico con visite guidate.
All’interno del borgo è visitabile "Il museo degli orsanti" girovaghi originari del luogo che nel 1800 e primi del novecento percorrevano le strade di tutta Europa guadagnandosi da vivere con spettacoli di piazza con scimmie e orsi ammaestrati.
Chiesa di San Giovanni Battista.
Negli ultimi anni l’Associazione Culturale Barbara Alpi ha organizzato a Compiano ed in altri Comuni del Comprensorio il Festival dei Girovaghi, spettacoli gratuiti di artisti vari che si svolgono all’aperto.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada A15 Parma-La Spezia, uscita Borgotaro, il capoluogo dista 23 Km dal casello ed è raggiungibile con una nuova e moderna strada che scorre lungo le sponde del fiume Taro ed è percorribile in 20 minuti di auto.
In Treno: La stazione F.S. più vicina è quella di Borgotaro sulla Parma- La Spezia.

Tipologie